Mentre ti prepari per l'alta stagione dello shopping, potresti avere delle difficoltà a stabilire da dove iniziare e a definire le priorità. Il picco dello shopping natalizio del 2019 potrebbe rivelarsi molto vantaggioso per la tua attività, ma è indispensabile organizzarsi adeguatamente per non perdere delle opportunità.

1. Attivati sui social per attrarre i clienti

Oggi la fase di scoperta può iniziare ovunque e un ottimo modo per attrarre nuovi clienti consiste nel rafforzare la visibilità proprio dove loro cercano l'ispirazione. Secondo un report del WTC sull'acquirente del futuro, metà della popolazione cerca ispirazione sui motori di ricerca (il dato è ponderato per tenere conto degli acquirenti più anziani) e quasi quattro persone su dieci cercano idee sui social media. La ricerca evidenzia come la ricerca di ispirazione sui social tenda ad aumentare nelle fasce di età più giovani. I social rappresentano infatti la prima risorsa consultata da chi ha tra 16 e 24 anni, per cercare idee. I marchi che si rivolgono al pubblico più giovane potrebbero dover aggiornare le loro strategie sui media, nel lungo periodo, perché la base di consumatori si sta progressivamente allontanando dall'affollato mercato dei media tradizionali.

Esistono alcuni modi per sfruttare al meglio i social durante le festività. Innanzitutto verifica che la tua comunicazione sia adeguata per promuovere le campagne natalizie che condurrai e stabilisci se espandere l’esperienza commerciale sui social o semplificare il percorso del cliente dalla fase di scoperta fino a quella di acquisto. Una fase di scoperta autentica è alla base del successo sui social e spinge i consumatori a parlare di te. Trasforma in sostenitori i tuoi clienti più fedeli, offrendo loro un incentivo se parlano nei loro canali social di un prodotto acquistato sul tuo sito. Dopo aver definito le azioni per attirare clienti durante le festività, aggiorna il tuo media mix a pagamento per ottimizzare il rendimento dell'investimento.

2. Partecipa al cyber-weekend

Il cyber-weekend è probabilmente il periodo più intenso dell'anno per il commercio al dettaglio e può rivelarsi molto vantaggioso per stimolare le vendite. Approfitta del supporto per le piccole imprese, come la tua, inserendo nelle campagne degli hashtag e dei messaggi del tipo "compra locale", "acquista dalle piccole aziende" o "supporta la nostra economia scegliendo le piccole attività". Vale la pena citare una statistica sulle piccole imprese secondo cui di ogni euro speso per una piccola impresa, circa 67 centesimi rimangono nella comunità locale1. Potresti collaborare con altre piccole imprese per estendere le proposte o per offrire sconti congiunti, offerte speciali o vendite abbinate, al fine di conquistare più clienti.

3. Neutralizza la frenesia delle festività

Neutralizza la frenesia delle festività proponendo ai tuoi clienti qualcosa di speciale. Approfitta del fatto che i consumatori vedono questo periodo dell'anno come una grande opportunità per sconti e offerte speciali: offri loro qualcosa di esclusivo nel corso del weekend. Perché non fare un ulteriore passo avanti proponendo offerte esclusive per ciascuna delle due giornate (Black Friday e Cyber Monday)? Potrebbe trattarsi di un articolo in edizione limitata o di buoni regalo di vari importi in base ai livelli di spesa… In ogni caso, ottimizza le proposte giorno per giorno, con delle landing page specifiche in cui proporre offerte e prodotti prestigiosi.

Nel preparare le offerte, non dimenticare che i giorni immediatamente successivi al weekend dello shopping possono essere caratterizzati da un aumento del traffico. Approfittane offrendo in regalo qualcosa che lasci il segno oppure uno sconto sul prossimo ordine, in caso di acquisti ripetuti. Di solito gli acquirenti cercano regali per i loro cari, ma sono sempre attenti anche alle occasioni per se stessi. Proporre degli omaggi come "Una candela da €35 gratis per ogni acquisto da almeno €200" può essere un ottimo modo per incentivare i clienti a spendere un po' di più e far sì che si ricordino di te anche dopo quel weekend.

4. Inventa e stupisci

Un altro modo per rendere indimenticabile l'esperienza di acquisto consiste nell'offrire un modo completamente nuovo per interagire con la tua attività. Il 50% dei consumatori vorrebbe marchi più innovativi e il 40% di questi ultimi è più propenso ad acquistare i prodotti di marchi innovativi in ambito digitale2. Estendere all’ambito vocale l'esperienza di acquisto può offrirti l'occasione perfetta per innovare, perché la voce è parte integrante della vita quotidiana dei consumatori: sempre più persone usano Alexa a casa, in auto e mentre camminano.

Un modo semplice per aggiungere valore all'evento di shopping pre-festivo dei tuoi clienti consiste nell'aiutarli a seguire gli ordini dei loro regali con le notifiche di consegna tramite Alexa. Questa funzione consente di fornire ad Amazon Pay le informazioni per tracciare la spedizione, affinché Amazon Pay possa informare gli acquirenti tramite Alexa quando i loro ordini vengono consegnati. 

 

Inizia a prepararti già ora, proponendo un'esperienza di pagamento alla quale si affidano centinaia di milioni di clienti di pay.amazon.it.

 

12018 Small Business Saturday Consumer Insights Survey, National Federation of Independent Business.

2WTC, The Future Shopper Report. 2019.