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Come la startup per l’abbigliamento da notte Piglet sta innovando gli standard del settore del tessile per la casa

L’attività di questa azienda a conduzione familiare è nata in una piccola casetta da giardino, fino a raggiungere un successo internazionale.

Quest’anno come mai prima d’ora, abbiamo tutti trascorso molto più tempo tra le mura domestiche. Quindi, perché non concederti un piacevole riposo notturno? Inizia la tua ricerca da Piglet, un’azienda britannica per l’abbigliamento da notte che offre prodotti tessili per la casa eleganti, confortevoli e in stile stonewashed, per rendere ancora più bella la tua casa.

L’azienda, che vende direttamente al consumatore, nasce da umili origini. L’attività di Piglet è iniziata nel 2017 quando Jessica Mason, direttamente dal giardino della madre sul suolo britannico del West Sussex, intuisce l’esistenza di un mercato non ancora sfruttato relativo alla biancheria da letto sostenibile e di alta qualità. “Ho sempre avuto una passione per gli interni, ma non ho mai sviluppato un particolare interesse per la biancheria da letto”, ha affermato Jessica Mason in un’intervista per Business Insider, sito web d’informazione statunitense. “I prezzi elevati relativi alle lenzuola di qualità erano tutt’altro che allettanti, mentre l’estetica classica del cotone inamidato non si abbinava al mio stile di vita”.

Così, Jessica ha deciso di spostarsi con la madre e di investire più di 20.000 euro dei propri risparmi nella creazione di biancheria da letto in sintonia con il proprio ideale di casa. “Volevo creare degli articoli per la casa che fossero semplici, resistenti e che richiedessero una manutenzione minima,” ha dichiarato al sito di lifestyle MyDomaine, “oltre ad apparire bellissimi anche nel caso di un letto occasionalmente non rifatto”.

L’interesse di Jessica Mason si è così orientato verso il lino, un tessuto estremamente resistente, che diventa più morbido con il tempo, non solo per le sue qualità estetiche ma anche per la sua sostenibilità. La pianta del lino può essere utilizzata in ogni sua parte; viene coltivata in piccoli appezzamenti adottando la tecnica della rotazione delle colture. Piglet ha iniziato con una linea di copripiumini e federe disponibili in tonalità naturali limitate e realizzati in 100% lino francese. Secondo quanto riportato in un’intervista su Helm, sito web di lifestyle al femminile, la fondatrice era solita tenere solo le scorte di magazzino essenziali.

Tuttavia, non ci è voluto molto tempo prima che la consapevolezza del brand tra la clientela aumentasse, soprattutto grazie al successo delle sue campagne di marketing sui social media. La prima vendita di Piglet è avvenuta su Instagram, una piattaforma che continua a essere uno dei canali di vendita più efficaci per l’azienda. Nel giro di un anno, il brand Piglet si è guadagnato una clientela fidata nel Regno Unito, uscendo decisamente dai “confini della casetta da giardino”.

Ora l’azienda opera da un ex granaio ristrutturato che si trova nel complesso di Knepp, nel West Sussex britannico. L’azienda vanta un team di 18 dipendenti che contribuisce a espandere l’offerta degli articoli per ogni stanza della casa: dalle tovaglie e le tende ai pigiami e alle vestaglie, oltre ad altri accessori come lo spray alla lavanda Room & Pillow Mist Spray, appositamente studiato per la camera e le lenzuola.

Tuttavia, l’obiettivo principale dell’azienda non è cambiato: la biancheria da letto è ancora l’elemento di primaria importanza. Piglet offre ora dei set di biancheria da letto, così che il cliente possa avere comodamente tutti gli articoli tessili Piglet di cui ogni letto ha bisogno. Tra di essi, citiamo il Midnight Stripe Bedtime Bundle, un set che include un copripiumino in fantasia rigata bianca e grigia abbinato a lenzuola bianche. Le lunghe fibre naturali del lino non trattengono l’umidità e regolano la temperatura corporea, favorendo una notte di assoluto riposo in qualsiasi stagione. Inoltre, l’estetica stropicciata e irregolare di questo tessuto conferisce al letto uno stile rustico, tutt’altro che sgualcito.

Anche nell’ultimo anno, Piglet ha continuato a espandersi, aggiungendo una seconda sede operativa basata in Illinois, allo scopo di supportare la crescente domanda negli Stati Uniti. Nonostante le pressioni esercitate dalla pandemia di COVID-19 su tutta la catena di approvvigionamento internazionale, l’azienda è riuscita a registrare una crescita del 190% nel 2020. Tuttavia, questa rapida espansione non ha allontanato Piglet dalle proprie radici. “Non abbiamo perso nessun dipendente finora”, afferma Jessica Mason. “Per noi è davvero essenziale creare un ambiente lavorativo dove il nostro team desidera rimanere a lungo. In fin dei conti, la nostra essenza è essere un’azienda a conduzione familiare.

Per saperne di più su Piglet e sui meravigliosi articoli tessili offerti, visita il sito web dell’azienda. E non dimenticarti di utilizzare Amazon Pay al momento del pagamento.

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