atozbanner-cb469447609.jpg:it

Politica di garanzia dalla A alla Z di Amazon per i venditori

Hai sentito parlare della politica di garanzia dalla A alla Z per i tuoi clienti, ma come si applica a te?

La Garanzia dalla A alla Z di Amazon offre agli acquirenti la possibilità di ottenere un rimborso totale per un acquisto o di annullare un pagamento autorizzato nel caso in cui non siano soddisfatti di un acquisto realizzato su un sito di terzi utilizzando Amazon Payments.

Ti invitiamo a rispondere a tutte le domande degli acquirenti entro 24 ore dalla ricezione. Una comunicazione efficace con gli acquirenti favorisce feedback positivi per i venditori.

Un’ampia maggioranza degli acquirenti non dovrà mai ricorrere a questo programma, ma, nel caso ciò sia necessario, Amazon offre loro la possibilità di fare acquisti con la massima tranquillità presso i venditori che si avvalgono di questo servizio.

In quali casi è applicabile la Garanzia dalla A alla Z di Amazon?

Gli acquirenti possono presentare un reclamo di Garanzia dalla A alla Z quando sussiste una delle seguenti condizioni:

  • Non hanno ricevuto un articolo
  • Hanno ricevuto l’articolo oltre la data massima di consegna prevista che hai stabilito
  • Hanno ricevuto l’articolo, ma era difettoso, danneggiato, non conteneva tutte le parti previste o non corrispondeva alla descrizione fornita
  • Hanno restituito l’articolo in base all’accordo stipulato, ma non è stato fornito il rimborso concordato una volta ricevuto tale articolo
  • Non accetti la restituzione dell’articolo in conformità alla politica per i resi presente sul tuo sito web
  • Ritengono che tu abbia addebitato un importo superiore a quello autorizzato per l’acquisto

Per vedere quello che i comsumatori vedono sul sito di Amazon Pay, visita Garanzia dalla A alla Z

Cosa fare per evitare un reclamo?

Le best practice dell’assistenza clienti di Amazon Payments descrivono la prassi che Amazon Payments ti chiede di seguire per offrire ai clienti un’esperienza d’acquisto positiva. Inoltre, questi tre suggerimenti sono i più utili per ridurre il rischio di un reclamo di Garanzia dalla A alla Z:

  • Spedizione tempestiva e utilizzo di un metodo di spedizione che garantisca una consegna affidabile.
  • Spedizione con informazioni di tracciabilità e fornitura di tali informazioni all’acquirente.
  • Spedizione di articoli di valore con assicurazione e/o tracciabilità confermata da firma

Come faccio a visualizzare e gestire i miei reclami?

Per ciascun reclamo, Amazon Payments ti invia un’e-mail con i dati corrispondenti e richiede una risposta, offrendoti la possibilità di fornire la tua versione dei fatti. Puoi rispondere direttamente all’e-mail di notifica del reclamo includendo le informazioni richieste. Inoltre, puoi gestire i reclami in modo proattivo accedendo alla pagina Reclami di Garanzia dalla A alla Z in Seller Central (il link alla pagina dei reclami di Garanzia dalla A alla Z si trova nella sezione Performance).

Quali sono gli obblighi a cui devo ottemperare quando viene presentato un reclamo?

Hai a disposizione cinque giorni lavorativi per rispondere alla notifica di Amazon Payments, ma è buona norma rispondere subito. In questo periodo di tempo, puoi emettere un rimborso a favore dell’acquirente o esporre il caso ad Amazon Payments. Se l’articolo non è ancora stato spedito, puoi annullare la parte dell’ordine corrispondente. Se non rispondi entro questo periodo di tempo, ti assegneremo automaticamente il reclamo. Una volta assegnato il reclamo, rimborseremo l’acquirente e addebiteremo l’importo al tuo account o annulleremo eventuali pagamenti futuri, a seconda del caso.

Restiamo in contatto
Ricevi le ultime novità di Amazon Pay direttamente nella tua casella email.