Uno dei principi fondamentali in Amazon Pay è la “customer obsession”: vogliamo aiutare i nostri venditori a capire quali vantaggi sono importanti per i clienti che acquistano online. In un post precedente abbiamo parlato dei 10 principali vantaggi che i clienti cercano quando scelgono un servizio di pagamento digitale. Abbiamo chiesto ai clienti di Amazon quali vantaggi considerano importanti nella scelta di un servizio di pagamento digitale (come Amazon Pay) rispetto ai servizi di pagamento tradizionali (come le carte di credito).1 I 10 principali vantaggi emersi riguardano principalmente temi come la sicurezza, la garanzia sull’acquisto, la fiducia e la comodità. Nella ricerca di modi per migliorare il processo di acquisto, considera queste informazioni su ciò che i clienti cercano in un servizio di pagamento digitale e su come Amazon Pay può aiutarti.

Sicurezza

Due vantaggi fondamentali in questo ambito sono prevenire le frodi ed evitare di divulgare i dati della carta di credito o le coordinate bancarie ai venditori. Innanzitutto, Amazon Pay adotta delle precauzioni per proteggere l’account dei clienti, consentendo loro di accedere mediante una connessione sicura con il server, riducendo al minimo il rischio di furto di dati. Inoltre, per aumentare ulteriormente la sicurezza, Amazon Pay offre la possibilità di abilitare l’autenticazione a più fattori (MFA). L’MFA emette un codice di sicurezza tramite il telefono cellulare del cliente, come credenziale di accesso aggiuntiva, per un ulteriore livello di sicurezza. Inoltre, Amazon Pay non condivide le informazioni del cliente relative al pagamento con i venditori. I venditori ricevono da Amazon Pay solo il nome, l’indirizzo e-mail e l’indirizzo di consegna del cliente, per agevolare l’evasione degli ordini.

Garanzie sugli acquisti

Per passare dai servizi di pagamento tradizionali a quelli digitali, i clienti richiedono garanzie di rimborso nel caso in cui un prodotto non venga consegnato, subisca danni durante la spedizione o non sia della qualità dichiarata. È uno dei motivi per cui Amazon ha creato la Garanzia dalla A alla Z, per rendere più affidabile l’esperienza di acquisto online dei clienti. Amazon estende la stessa garanzia a tutti gli acquisti completati con Amazon Pay. Questa garanzia aiuta il cliente a ottenere un rimborso completo o ad annullare il pagamento se non è soddisfatto e non riesce a raggiungere un accordo direttamente con il venditore in relazione a un acquisto pagato con Amazon Pay. Vogliamo dare agli acquirenti la tranquillità di sapere che se acquistano usando il proprio account Amazon riceveranno ciò che hanno pagato.

Fiducia

Affinché i clienti utilizzino più regolarmente i servizi di pagamento digitali, occorre proporre loro delle opzioni di pagamento nelle quali abbiano fiducia. Il marchio Amazon è uno dei più affidabili del mondo. Questa fiducia si diffonde innanzitutto al marchio Amazon Pay, poi alle aziende che propongono Amazon Pay come opzione di pagamento. In un sondaggio condotto da Amazon Pay nel 2018, l’83% dei clienti ha assegnato ad Amazon Pay il punteggio 9 o 10, su una scala da 0 a 10 relativa alla fiducia nei marchi.3 

Cerco di non acquistare su siti web che non conosco perché non mi piace comunicare le mie informazioni personali, come i dati della carta di credito e il mio indirizzo di fatturazione.  Se però uno di questi siti web piccoli e meno noti ha il logo Amazon Pay, fare acquisti lì mi dà più sicurezza.

- Un cliente di Amazon Pay

Comodità

I clienti apprezzano la comodità di poter pagare in un negozio utilizzando un login e una password con cui hanno familiarità. Cosa c’è di più familiare dell’affidabile login di Amazon? I clienti possono utilizzare le consuete credenziali di accesso e le informazioni di pagamento memorizzate nel proprio account Amazon per fare acquisti su siti di terzi in tutto il mondo. È questo il bello di Amazon Pay. Evita ai clienti di dover digitare i dati della carta di credito o le coordinate bancarie e di creare un nuovo account su un sito web sconosciuto.

Disponibilità e incentivi/valore offerto

Gli ultimi due vantaggi che completano la nostra top 10 sono l’accettazione del pagamento da parte dei venditori e la possibilità di ottenere premi utilizzando il servizio di pagamento digitale. La fiducia in Amazon Pay ha spinto i venditori a rendere disponibile questa forma di pagamento, il che a sua volta aumenta la visibilità di Amazon Pay e ne favorisce ulteriormente l’adozione. Oggi Amazon Pay è disponibile su decine di migliaia di siti commerciali in tutto il mondo. Il nostro obiettivo è aiutare i clienti ad acquistare “qualunque cosa desiderino, ovunque sia”. In più, utilizzando Amazon Pay, i clienti non devono rinunciare ai premi o ai punti ottenuti con le loro carte di credito. Continuano a ottenere punti-premio sugli acquisti pagati con Amazon Pay tramite le carte di credito memorizzate nell’account di Amazon (se la loro carta di credito prevede l’attribuzione di punti).

Complessivamente, Amazon Pay offre tutti i principali vantaggi che i clienti cercano in un servizio di pagamento digitale. Iscriviti, per la gioia dei tuoi clienti e per offrire una soluzione di pagamento comoda, sicura e affidabile. Inscriviti oggi.

 

1Source: Fonte: sondaggio condotto da Amazon Pay nel 2018 su 2.251 clienti di Amazon negli Stati Uniti, nel Regno unito e in Germania. I risultati trattati in questo articolo derivano da un esercizio di compromesso che ha testato 35 vantaggi. Il contesto della scelta di co,pro,esso era il seguente: "in questa sezione vedrqi un elenco di vantaggi che potresti considerare importanti nella scelta di un servizio di pagamento digitale (come Paypal, Amazon Pay, Apple Pay, Google Pay e così via) rispetto ai servizi di pagamento tradizionali (come carte di credito e di debito, assegni, conti bancari e così via). Nelle prossime schermate ti chiederemo di seguire dei passaggi per assegnare una valutazione all'importanza che attribuisci a questi vantaggi". 
2In due differenti classifiche annuali dei marchi (BrandZ di Kantar MillwardBrown e Best Global Brand 2018 di Interband), Amazon si classifica come terzo marchio di maggior valore al mondo.
3Source: Fonte: Sondaggi Consumer Net Promoter Score (NPS): Condotti da Amazon Pay nel 2018 tra i clienti statunitensi che avevano uttilizzato Amazon Pay nei 45 giorni precendenti le date di lancio del sondiaggio. La domanda posta era "Come valutaresti la tua esperienza con Amazon Pay in relazione ai seguenti fattori?" Su una scala da 0 a 10 punti dove 0 = Completamente insodisfatto e 10 = Estremamente soddisfatto. Dimansione del campione = 3.966