Se vivi in una delle principali città europee, sicuramente avrai sentito parlare degli sfarzosi hotel di Meliá Hotels International. Dalla sua fondazione avvenuta nel 1956 a Maiorca, la catena ha continuato a portare la passione per l’ospitalità nei Paesi di tutto il mondo. Attualmente, l’azienda vanta 375 strutture, distribuite in 40 Paesi suddivisi nei 4 continenti. Meliá è leader incontrastata nel settore degli hotel e dei resort in Spagna e il terzo gruppo alberghiero più grande a livello europeo.

Il motto di Meliá è “leisure at heart, business in mind”, uno slogan che riflette la leadership della catena spagnola nel settore ricettivo e come questo la renda più competitiva nell’ambito di un categoria di hotel sempre più ispirati al concetto di svago. Evoca inoltre l’impegno del brand a dedicare tutta la propria competenza ed eccellenza nella gestione aziendale al miglioramento dell’esperienza dei propri clienti. In linea con ciò che Meliá chiama “l’essenza di vita e l’ospitalità di lusso spagnole”, numerosi hotel vantano alcuni dei migliori ristoranti delle rispettive città. Tra gli hotel più esclusivi spiccano il Palacio de los Duques a Madrid, che ospita il ristorante Dos Cielos dei fratelli Torres, e il Gran Meliá Sancti Petri a Cadice, da quest’anno uno dei migliori hotel con spiaggia della regione secondo Expedia, che vanta il ristorante stellato Michelin Alevante.

Nonostante la reputazione di qualità a cui il brand viene associato da 65 anni, Meliá non si è mai accontentata e ha ora aggiunto la sostenibilità e l’innovazione digitale come fattori trainanti della propria strategia. Inoltre, con l’adozione del programma Stai sicuro con Meliá, il gruppo si è dotato di un nuovo vantaggio competitivo nell’ambito di un contesto economico decisamente impegnativo come quello causato della pandemia di COVID-19.

Il programma Stai sicuro con Meliá ha avuto una vasta risonanza attraverso le collaborazioni che l’azienda ha instaurato con gli influencer dei social media. È un programma che garantisce i più alti standard di sicurezza e salute in seguito al COVID-19, certificati da Bureau Veritas; include una Guida operativa globale post-COVID-19 che comprende le modifiche alle procedure, i materiali formativi e gli itinerari richiesti al personale degli hotel, oltre a un catalogo dettagliato che illustra gli standard che il brand ha adottato per garantire un soggiorno sicuro ed evitare il rischio di contagio in vari ambiti, tra cui bar e ristoranti, esperienze in camera, strutture per il benessere e l’intrattenimento. Il tutto senza alterare l’unicità dell’esperienza offerta al cliente.

Oltre a garantire la sicurezza dei propri ospiti, l’azienda ha apportato un contributo significativo prestando azioni di soccorso. Nei mesi iniziali della pandemia, Meliá ha offerto alle istituzioni sanitarie la possibilità di utilizzare i 140 hotel spagnoli per ospitare i pazienti, in modo da liberare posti letto negli ospedali per i casi più gravi. Con lo slogan “nights for your days”, l’azienda ha consentito a 10.000 operatori sanitari impegnati nella lotta contro il virus di soggiornare gratuitamente per 2 notti presso le proprie strutture.

In seguito alla diminuzione dei casi di COVID-19 in molti Paesi e alla lenta ripresa dei viaggi, Meliá è tornata a focalizzarsi sul miglioramento dell’esperienza del cliente. Sempre mettendo le misure di sicurezza al primo posto, il brand sta perfezionando la propria presenza online al fine di personalizzare e semplificare l’esperienza dei potenziali ospiti, in particolare per quanto riguarda la prenotazione delle camere e il soggiorno presso le proprie strutture. Il sito web di Meliá personalizza con attenzione le offerte che vengono mostrate ai visitatori mentre navigano nel negozio online. I clienti possono inoltre completare i propri acquisti in modo rapido e semplice usando servizi di pagamento digitale come Amazon Pay, oltre a usufruire di un rimborso totale nel caso debbano modificare i propri piani di soggiorno.

Alla luce della recente pandemia, Meliá si sta impegnando al massimo al fine di garantire ai propri ospiti che il soggiorno presso tutte le strutture si possa svolgere riducendo al massimo il contatto. Grazie alla nuova app migliorata, gli ospiti possono accedere digitalmente in tutta semplicità ai servizi di concierge, effettuare il check in online, contattare il personale tramite chat a qualsiasi ora e ordinare diversi servizi in camera. Meliá fornisce inoltre dei bracciali che funzionano a distanza per l’accesso a diverse aree dell’hotel, in modo da evitare contatti non necessari (e di rovistare freneticamente nelle borse o nei portafogli).

La visione di Meliá Hotels International dell’ideale di hotel europeo continua a migliorare. L’azienda offre ai propri ospiti esperienze esclusive costruite appositamente intorno alle loro preferenze e ai loro valori, sempre nel rispetto della responsabilità e della sicurezza. Visita il sito web dell’azienda per prenotare il tuo soggiorno e migliora la tua esperienza digitale utilizzando Amazon Pay in fase di pagamento.

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