SmartShopping_Lotusse_FRITES_Editorial_Banner_1.jpg

La manifattura d’eccellenza di accessori e calzature Lottusse

Dal 1877, Lottusse dà vita a scarpe in pelle e accessori maschili e femminili di alta qualità artigiana.

Baleari: le isole delle calzature

Fra i colori e i profumi delle isole Baleari nasce Lottusse, marchio spagnolo di calzature in pelle che trae da Maiorca gran parte dell’ispirazione per le sue creazioni. Le Baleari vantano infatti la tradizione calzaturiera più antica e rinomata dei territori spagnoli. Le origini di questo settore risalgono addirittura al XIII secolo, quando il dominio sulla manifattura della pelle passò dagli artigiani islamici a quelli cristiani, che si suddivisero ben presto in gilde di conciatori e calzolai, spesso in lotta fra loro per il monopolio del commercio dei pellami.

Dopo una crescita esponenziale del settore fra il XV e il XVI secolo, la manifattura delle scarpe delle Baleari conobbe un periodo di stallo fino al XIX secolo, momento in cui il basso prezzo della manodopera e l’esportazione in colonie spagnole come Cuba e Filippine fecero rifiorire il commercio. Furono poi le due guerre mondiali di inizio Novecento a portare una rivoluzione nell’industria calzaturiera, la quale dovette meccanizzarsi per far fronte alle richieste incessanti di scarpe per i militari.

Dal secondo dopoguerra in poi, Maiorca si affermò sempre più come una potenza dell’export calzaturiero, conquistando con i suoi prodotti sia l’Europa che gli Stati Uniti. Tuttavia, anche durante il resto del XX secolo non mancarono i momenti bui: la crisi petrolifera degli anni ’70 portò a un nuovo fermo delle produzioni, dal quale le Baleari si sono riprese solo a partire dagli anni ’90. Da tutto ciò, le grandi case artigiane come Lottusse hanno imparato a reinventarsi continuamente, a risorgere dalle proprie ceneri e a mantenere sempre alto il proprio valore.

Storia e sfide di Lottusse

Fondato da Antonio Fluxá Figuerola nel 1977, Lottusse ha da sempre avuto l’ambizione di produrre scarpe e accessori che superassero la prova del tempo, portando alta la tradizione calzaturiera dell’isola di Maiorca. In oltre 140 anni di storia, il marchio ha attraversato alti e bassi di notevole portata, navigandovi attraverso e costruendosi sempre più una reputazione di grande solidità e affidabilità.

Il segreto della casa calzaturiera per affrontare le sfide? Muoversi come una famiglia unita e compatta, fare affidamento gli uni sugli altri e mettere al primo posto le persone: dai clienti agli operai fino ai fornitori. Il tutto unito a una leadership forte, che pensa ad anticipare le tendenze invece che a seguirle, mantenendo vive le tradizioni che hanno reso il marchio un punto di riferimento del settore a livello internazionale.

La manifattura delle scarpe Lottusse è ancora oggi un processo artigianale che richiede numerosi passaggi e infinita cura. La selezione dei pellami è meticolosa, così come il taglio, la cucitura e l’assemblaggio delle varie parti della scarpa. Il lavoro è sicuramente lungo e affatto semplice, ma è anche sinonimo di una qualità artigiana che ha attraversato i secoli. Oggi la sirena della fabbrica Lottusse continua a suonare tutte le mattine alle 6:50, a ricordare che ci sono sempre nuove scarpe da creare e nuovi splendidi traguardi da superare.

Scopri alcune delle proposte maschili, femminili e gli accessori che abbiamo selezionato appositamente per te.

Scarpe e accessori in pelle Lottusse

Frutto della maestria e del know-how degli artigiani delle Baleari, le scarpe fatte a mano e gli accessori Lottusse emanano un fascino senza tempo e si adattano perfettamente alle occasioni e agli abbinamenti più disparati. Il marchio spagnolo coniuga infatti armoniosamente design classico e costruzioni tecnologiche all’avanguardia per risultati non solo raffinati sotto l’aspetto estetico, ma anche comodi da indossare.

Per le sue creazioni, Lottusse utilizza esclusivamente materiali di alta qualità, come la pelle di vacchetta anilina, particolarmente pregiata perché trattata in maniera che la superficie risulti naturale sia alla vista che al tatto. La durabilità delle scarpe è poi assicurata dalla costruzione Goodyear del cordolo, una vera e propria garanzia contro la prova del tempo. Molti degli accessori e delle calzature del marchio sono inoltre dipinti a mano, una caratteristica che dona unicità a ogni pezzo.

La scarpiera maschile di Lottusse contiene tutto ciò che un uomo può desiderare per la propria vita quotidiana. Per i momenti casual di tutti i giorni, in cui non vuoi rinunciare a uno sprazzo di grinta in più, puoi ad esempio optare per gli stivaletti della collezione Walton: la loro forma allacciata avvolge il piede come un guanto, mentre la caratteristica tonalità bordeaux è una scelta sofisticata per qualsiasi evento. Se poi vuoi puntare sull’eleganza, puoi scegliere fra le classiche stringate Oxford, come quelle della collezione Premium, e le originali doppia fibbia Lenox, in entrambi i casi perfette per adattarsi anche ai completi più formali.

Per le calzature da donna, le parole d’ordine sono garbo e savoir faire. Il fascino senza tempo delle décolleté, ad esempio, è incarnato dal modello della collezione Smithson, contraddistinto dalla zigrinatura decorativa e dal cinturino nella parte superiore. A dare una svolta romantica al look ci pensano invece le ballerine, come quelle della collezione Smithson, affascinanti nel loro colore rosa e comode grazie a un tacchetto di 2 cm. Se poi cerchi un vero passe-partout di stile, indossa gli stivali della collezione Claire, pratici ma anche intriganti per via della lussuosa finitura lucida.

Ogni look non può dirsi comunque completo senza i giusti accessori in pelle. La collezione Carolyne di Lottusse comprende, ad esempio, sia borse a mano con finitura in nappa e chiusura magnetica, sia borse a tracolla con cinghia regolabile e ampia patta frontale. Che stia facendo acquisti per te o stia cercando un regalo per una persona cara, potrai sempre scegliere una cintura in pelle con fibbia, un grande classico che non passa mai di moda.

Agli albori dell’era digitale, la tradizionale casa spagnola ha saputo costruire una presenza online. Ora puoi effettuare i tuoi pagamenti in sicurezza selezionando Amazon Pay.

Restiamo in contatto
Ricevi le ultime novità di Amazon Pay direttamente nella tua casella email.