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5 strategie per rispondere alle sfide dell’assistenza clienti

Sfrutta al meglio le best practice di Amazon relative all’assistenza clienti per migliorare l’esperienza dei tuoi acquirenti e promuovere le vendite.

Una volta aggiunto il pulsante di Amazon Pay al tuo sito, milioni di acquirenti Amazon si aspetteranno la stessa esperienza cliente di qualità che ricevono da Amazon.

Per aiutarti a soddisfare questa aspettativa, la nostra serie ti illustrerà in cinque appuntamenti le prassi e i consigli migliori per offrire ai tuoi acquirenti un’esperienza cliente di alto livello. Potrai scoprire:

  1. Come gestire i resi e i rimborsi
  2. Cos’è la Garanzia dalla A alla Z di Amazon Pay
  3. Come gestire i chargeback
  4. Una checklist delle best practice dell’assistenza clienti

Il valore di un buon servizio di assistenza clienti

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Un servizio di assistenza clienti di qualità è essenziale per garantire una soddisfazione duratura dei tuoi acquirenti, contribuire alla loro fidelizzazione e costruire la fiducia nel tuo brand. Un’esperienza d’acquisto al dettaglio di alto livello può contribuire ad avere acquirenti più soddisfatti, oltre che promuovere il tuo fatturato tramite la riduzione delle contestazioni relative alle transazioni.

Al contrario, se il tuo acquirente non è soddisfatto oppure incontra troppe difficoltà nella risoluzione di un problema, potrebbe decidere di presentare una contestazione. Una contestazione può trasformarsi in un chargeback, con un aumento degli eventuali costi per la risoluzione e quindi per la tua azienda.

Ecco perché è fondamentale che i tuoi acquirenti abbiano una modalità chiara e semplice per contattarti in caso di necessità.

Il requisito minimo è quello di offrire un link Contattaci e uno di Aiuto nella parte superiore o inferiore di tutte le pagine del tuo sito.

Inoltre, è importante aggiungere il numero telefonico, l’indirizzo e-mail o il link alla chat relativi all’assistenza clienti, sempre su ciascuna pagina del sito.

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Il tuo sito dovrebbe anche avere una sezione facilmente individuabile che contenga i seguenti link:

Infine, assicurati di avere aggiornato i dati di contatto dell’assistenza clienti su Seller Central. Queste informazioni essenziali verranno mostrate nell’account Amazon Pay del cliente e nelle e‑mail relative alle transazioni indirizzate ai tuoi acquirenti.
Per saperne di più su come aggiornare i tuoi dettagli su Seller Central, segui i passaggi illustrati in questo video.

Leggi il prossimo post sulla gestione delle restituzioni e dei rimborsi.

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