L’anno scorso, il traffico su dispositivi mobili ha rappresentato circa il 68% del traffico digitale totale in occasione del Small Business Saturday1. Manca ancora un po’ al picco delle vendite al dettaglio, quindi ora è il momento perfetto per integrare le modifiche al sito nella tua road map, al fine di ottimizzare la piattaforma per gli acquirenti che usano dispositivi mobili sia ora che durante le festività, quando il traffico aumenta. Seguendo gli approfondimenti del settore e ascoltando le storie di successo dei nostri venditori, abbiamo preparato alcuni importanti suggerimenti relativi ai dispositivi mobili per aiutarti a ottimizzare e stimolare vendite incrementali. 

Design specifico per il « touch »

In media, lo scorso anno gli acquirenti hanno speso $63 su smartphone per ogni $80 spesi su computer, per ogni transazione: un aumento annuo del 7%². Per molti venditori, ottimizzare il proprio sito per il touchscreen non è più un’opportunità, ma una necessità: consenti la navigazione sfogliando, proponi inviti all’azione a portata di dito e funzionalità di zoom per le immagini dei prodotti. Chi usa dispositivi mobili preferisce visualizzare e toccare il centro dello schermo. Quando pensi all’esperienza su dispositivi mobili, posiziona sempre il contenuto principale al centro dello schermo, con le azioni secondarie lungo il bordo superiore e quello inferiore³.

Assegna la priorità alla tua strategia sui social

Gli utenti di dispositivi mobili trascorrono più tempo sui social media che su qualsiasi altro canale digitale. Quel tempo si traduce in maggiore traffico per i siti web, al punto che il traffico globale dei social media su smartphone è quasi doppio rispetto alla somma complessiva di quello su computer e tablet4. Pensa a dove può trovarsi si trova il tuo pubblico di riferimento (Facebook, LinkedIn, SnapChat) quando è online e a quali tipi di contenuti è interessato, per attivare un’esperienza di social commerce o una strategia di social marketing che ti consenta di attirare più traffico sul tuo sito.

Visualizza il processo di pagamento

Tieni motivati i tuoi clienti inserendo una barra di avanzamento che visualizza i passaggi del processo di pagamento. È meno probabile che gli acquirenti abbandonino la procedura, se sanno a che punto si trovano5. Quando inserisci l’indicatore di avanzamento del processo di pagamento su dispositivo mobile, puoi evidenziare i passaggi attivi con un colore, lasciando ombreggiati quelli inattivi, affinché gli acquirenti possano vedere immediatamente in che fase del processo si trovano6.

Scarica la scheda completa dei suggerimenti per scoprire altri modi di migliorare l’esperienza di shopping su dispositivo mobile.


Global Mobile Consumer Survey, Deloitte, 2017.
2 Mobile Shopping Focus Report, Demandware, 2017.
3 Mobile Matters: Design for Fingers, Touch and People, UX Matters, 2017.
4 Mobile Shopping Focus Report, Demandware, 2017.
5 E-commerce Checkout Usability, Baymard, 2018.
6 E-commerce Checkout Progress Indicators, eConsultancy, 2016.