merchantspotlight-scarosso-it-feb-editorial-banner-1.jpg:it

Scarosso: le scarpe artigianali made in Italy

Scarosso è un marchio di calzature capace di coniugare l’alta qualità dell’artigianato italiano e un design senza tempo.

Pubblicato originariamente il 21 febbraio 2022

Brand giovane e intraprendente, Scarosso propone calzature di classe realizzate con materiali di prima scelta, che spaziano dalla pelle di vitello al velluto. Ogni scarpa viene poi rifinita nei minimi dettagli dalle mani sapienti dei migliori artigiani italiani.

Da un’antica tradizione marchigiana nascono scarpe dal design senza tempo

La storia di Scarosso affonda le sue radici a Montegranaro, un piccolo comune marchigiano in provincia di Fermo. È in questa cittadina di origine medievale, in cui le conoscenze si tramandano di generazione in generazione, che nascono calzature pregiate curate in ogni dettaglio, a partire dai processi di taglio e cucito fino all’imballaggio. Disegnate per garantirti una calzata ideale, le scarpe si distinguono per le linee esclusive e la durevolezza dei materiali.

Oltre alla passione c’è una grande tecnica

Ogni lavorazione è frutto dell’unione tra le tecniche tradizionali e le tecnologie di nuova generazione. Su tutte spicca la cucitura Blake, che tiene insieme la suola e la tomaia per mezzo di punti molto resistenti.

Con il metodo Blake-Rapid, invece, si ottengono scarpe robuste grazie a un’intersuola aggiuntiva, mentre la costruzione Welt (nota anche come “a guardolo”) si avvale di una striscia di rinforzo per fissare la suola alla soletta e alla tomaia. Il risultato è una scarpa stabile che assicura un supporto superiore al piede, aiutandoti a mantenere allineate le articolazioni delle caviglie e delle ginocchia.

E poi c’è la costruzione a sacchetto, impiegata soprattutto nella fabbricazione di scarpe estive dall’elevata flessibilità e prive di cuciture. Perfetti da indossare a piedi nudi, anche i mocassini sono fatti interamente a mano, utilizzando un singolo pezzo di cuoio per regalarti una vestibilità morbida e avvolgente.

Scarpe italiane di alta qualità a un prezzo accessibile

Perché pagare di più quando Scarosso ti offre la stessa qualità a un costo inferiore? L’etichetta italiana taglia infatti i passaggi della filiera che non generano un valore aggiunto per i clienti, permettendoti di acquistare scarpe artigianali a prezzi competitivi. In questo approccio diretto dal produttore al consumatore, a non essere mai sacrificata è la produzione, che rimane eccellente sotto ogni profilo: dalla lavorazione artigianale alle materie prime pregiate.

Alla conquista dell’Europa senza intermediari

Forte di un mercato in continua espansione soprattutto in Germania, in Austria e in Svizzera, l’azienda fonda il suo successo su un modello di business innovativo che, per offrire prodotti accessibili ai clienti, elimina tutti gli intermediari: dai licenziatari alle agenzie. Malgrado una produzione al 100% italiana, le collezioni Scarosso riescono a mantenere un prezzo più basso rispetto alla maggior parte dei marchi di fascia alta.

Brian Atwood, Petra e le altre collezioni esclusive di Scarosso

Oltre alle collezioni classiche, per distinguerti con stile potrai contare anche sulle capsule collection, edizioni limitate firmate in collaborazione con stilisti di fama internazionale. Osa con le altezze e i colori, calzando le sensualissime scarpe con tacco da donna della collezione Brian Atwood per Scarosso. Il noto designer americano, tra l’altro, ha collaborato anche a Pink October, una linea di stravaganti slipper da uomo e da donna, il cui ricavato viene in parte devoluto alla ricerca contro il cancro al seno.

Il catalogo maschile accoglie articoli ugualmente prestigiosi, primi tra tutti i Chelsea Boot di Nick Wooster, stivali da uomo di eccezionale fattura caratterizzati da linee essenziali e declinati in colori facili da abbinare, come ad esempio il nero, il bianco e il cioccolato. E poi ci sono i favolosi mocassini da uomo della capsule “C’è una volta”, disegnati insieme allo storico lanificio F.lli Cerruti, che reinterpreta in chiave attuale gli articoli maschili più richiesti. Non mancano le scarpe da ginnastica ad alte prestazioni, che trovano la loro massima espressione nella capsule Petra per Scarosso, disponibili nelle varianti nero chiaro e grigio. Lasciati conquistare dalla morbidezza del nubuck e del suede, bilanciata dallo spirito più atletico del neoprene.

Alle donne contemporanee è invece dedicata la collezione firmata con Paula Cademartori, che comprende le Blazing (scarpe con tacco 5 e cinturino alla caviglia) e le Sweet Lace, sandali dal gusto raffinato con suola in gomma fasciata in corda.

Muoviti con un passo elegante in ogni occasione

Contraddistinte da design intramontabili reinterpretati in base alle nuove tendenze della moda, le creazioni di Scarosso ti regaleranno un aspetto disinvolto e curato sia al lavoro che nel tempo libero. Tra i modelli femminili più confortevoli e versatili ci sono senza dubbio le ballerine Carla, fabbricate in morbida pelle di vitello color cognac. Indossale con i jeans, i leggings o un paio di pantaloni eleganti. Perfette per una rilassante passeggiata al parco, anche le sneakers bianche Cecilia spiccano per leggerezza e comfort. A queste si aggiunge un’ampia scelta di mocassini da donna pensati per le occasioni formali e disponibili in tanti stili e colori.

Le calzature must have nel guardaroba maschile includono invece le scarpe da barca Jude Brown Nubuck, riconoscibili dalla suola color miele e azzeccatissime insieme a una camicia e a dei bermuda alti fino al ginocchio. I dettagli fanno la differenza anche nelle monk Fabio blu, rese inconfondibili dalle fibbie sulla tomaia. Abbinale a un paio di pantaloni chino, una camicia e un blazer per ottenere un look vincente per un appuntamento romantico, ma anche per un pranzo d’affari.

Dai laboratori marchigiani a casa tua in pochi clic

Scarosso ha trasformato in realtà il sogno di acquistare online le migliori scarpe italiane fatte a mano, personalizzandole in un battibaleno tramite un pratico configuratore digitale. Grazie ad Amazon Pay potrai pagarle in modo rapido e sicuro. Scopri tutti i modelli disponibili nel sito web di Scarosso, dove accanto ai grandi classici ti aspettano entusiasmanti novità.

Restiamo in contatto
Ricevi le ultime novità di Amazon Pay direttamente nella tua casella email.