È capitato a tutti di trovarsi a dover decidere quale macchina del caffè o quale tubo da giardinaggio acquistare, a interrogarsi sui vantaggi di un dispositivo elettronico rispetto a un altro, oppure a combattere con il timore di affidarsi a una nuova marca. La descrizione del prodotto è solo una parte delle informazioni che l’acquirente vuole conoscere. Se anche tu rientri in quella speciale categoria di consumatori che va direttamente alle recensioni, sappi che sei in buona compagnia.
Con l’enorme crescita dell’e‑commerce nell’ultimo decennio, le recensioni online dei prodotti sono aumentate vertiginosamente. Sono essenziali per quasi il 95% dei consumatori che a oggi leggono le opinioni degli altri acquirenti prima di effettuare un acquisto. Ma come avrai notato, non tutte le recensioni sono uguali.
Quasi la metà degli utenti di Internet pubblica ogni mese recensioni online su ristoranti, alberghi, negozi o prodotti. Molti consumatori tendono a condividere le proprie esperienze quando sono molto positive o molto negative. Gli acquirenti più esperti riescono a ponderare le opinioni troppo estreme e fiutare quando le lodi sono sospette o le critiche così severe da essere poco veritiere.
Per scrivere una recensione utile e originale, i due fattori principali da tenere in considerazione sono l’autenticità e il tono.
Fai le dovute ricerche affinché la tua recensione risulti credibile
Una buona recensione ruota intorno alla conoscenza dettagliata del prodotto, che inizia da un’accurata ricerca. Può sembrare scontato, ma affinché la tua recensione sia affidabile, è necessario che tu possieda e utilizzi il prodotto prima di iniziare a scrivere la tua opinione. Consulta con attenzione i dettagli del prodotto e le informazioni fornite dal produttore, e informati anche sui problemi più frequenti o le osservazioni fatte nelle recensioni precedenti. Quando possibile, dai uno sguardo anche ai prodotti della concorrenza disponibili sul mercato e fai un confronto.
Mentre valuti il prodotto, sarai in grado di contrapporre le aspettative più assodate alla tua esperienza personale concreta. Non dimenticare di pensare a ciò che i lettori vogliono sapere, tra cui le domande più frequenti sulla qualità, il design, la facilità d’uso, l’acquirente di riferimento e il rapporto qualità-prezzo.
Descrivi il prodotto in modo chiaro
Quando hai tutto pronto per iniziare a scrivere, la chiarezza diventa l’aspetto fondamentale. Parti da un’introduzione concisa, con una descrizione chiara delle funzionalità e dei vantaggi del prodotto. Spiega le caratteristiche ed eventuali dettagli che potrebbero aiutare i consumatori che non conoscono il prodotto a capirne le specifiche di base, cercando però di non limitarti a ripetere semplicemente le informazioni del produttore. Allo stesso tempo, ricorda che molti utenti esperti consulteranno la recensione per risolvere problemi o per approfondire la conoscenza dell’articolo che già possiedono.
È sempre utile fornire informazioni importanti come il nome della marca, il numero del modello, i materiali e le dimensioni. Inoltre, puoi aumentare ancora di più la credibilità della tua recensione aggiungendo foto e video mentre interagisci con il prodotto.
Combina un’opinione equilibrata e un tono appropriato
Dopo aver condotto le tue ricerche e aver esposto le informazioni più oggettive, passa all’ingrediente fondamentale: il tuo giudizio. Ricorda che il tono con cui lo esprimi è importante. Gli utenti che leggono hanno bisogno di sapere che sei una persona reale e con un’opinione per loro utile, quindi opta per scrivere in prima persona. Usa un tono amichevole e che trasmetta fiducia, educato e costruttivo, e concentrati sulla tua esperienza con il prodotto. Quando scrivi, la qualità e l’originalità delle tue parole sono molto più importanti della lunghezza della recensione stessa.
Anche se adori (o detesti) il prodotto, cerca di evitare un linguaggio eccessivo. La maggior parte degli utenti cerca una recensione imparziale e tende a ignorare quelle che sembrano troppo esuberanti o eccessivamente critiche. Il segreto delle migliori recensioni è l’equilibrio. Utilizza quanta più onestà e accuratezza possibile. Dove opportuno, esplora i pro e contro del prodotto, metti a confronto le caratteristiche di articoli simili e spiega perché hai espresso un certo giudizio sul prodotto recensito. Includi le dimensioni o qualsiasi informazione utile che possano aiutare a capire come il prodotto si posiziona all’interno della propria categoria; aggiungi se si tratta di un aggiornamento rispetto a un modello o a una versione precedenti.
Anche se la tua recensione è decisamente positiva, le informazioni che fornisci saranno ancora più utili se l’utente capisce che hai elaborato una tua conclusione. Per molti potenziali acquirenti, la tua opinione offre un punto di riferimento significativo per la loro decisione di acquistare il prodotto, piccolo o grande che sia. Elabora una conclusione efficace utilizzando poche frasi che riassumano i pregi o i difetti che hai individuato, poi comunica in modo chiaro in che misura il prodotto soddisfa le aspettative e se lo consiglieresti o meno. E prima di inviare la recensione, non dimenticarti di ricontrollare il testo, per correggere eventuali errori ortografici o modificare punti poco chiari.
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