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Come ottimizzare l’esperienza di pagamento sui dispositivi mobili

Il tuo sito web o la tua app giocano un ruolo fondamentale nelle conversioni e spesso rappresentano un’opportunità cruciale per promuovere nuove vendite. Di seguito puoi trovare alcuni consigli su come ottimizzare l’esperienza di pagamento sulla tua app mobile.

Nel corso degli ultimi anni, i clienti si sono progressivamente allontanati dal computer fisso per effettuare i propri acquisti, sottolineando così la crescente ubiquità dello shopping su dispositivi mobili. Secondo Statista, nel periodo festivo del 2020 circa un terzo dei consumatori nel Regno Unito avrebbe effettuato i propri acquisti natalizi usando un computer, mentre il 63% si sarebbe affidato a dispositivi mobili, come tablet e smartphone. In Italia, questa suddivisione dello shopping natalizio tra computer e mobile sarebbe stata più vicino al 50% per categoria. [1]

Per ottenere il massimo da questa tendenza in continua espansione, il tuo sito web o la tua app devono giocare un ruolo fondamentale nelle conversioni, in quanto spesso rappresentano un’opportunità cruciale per promuovere nuove vendite. Ecco alcuni consigli su come ottimizzare l’esperienza di pagamento sulla tua app mobile.

App native

Le aspettative sono alte quando si tratta di app

I clienti che scaricano la tua app si aspettano un’esperienza d’acquisto rapida e semplice, con una procedura di pagamento senza intoppi né sorprese. Alcune delle migliori app disponibili cercano di accaparrarsi la fedeltà dei clienti non lasciando nulla al caso. Tracciare l’ordine in tempo reale? Modificare l’ordine all’ultimo minuto o cancellare un articolo? Un’app ben progettata troverà il modo per offrire tutto questo, perché oggi i clienti si aspettano un’esperienza d’acquisto dettagliata in tutte le sue fasi, che offra tutto ciò di cui hanno bisogno in un unico luogo.

Evita errori nella fase di pagamento

Un elemento essenziale dell’esperienza offerta sull’app è offrire ai clienti le opzioni di pagamento preferite. Milioni di clienti hanno già i propri metodi di pagamento preferiti che cercano su tutti i siti di e-commerce, per cui aggiungere diverse opzioni può aiutarti a migliorare i tassi di conversione. Amazon Pay semplifica il pagamento offrendo ai clienti una procedura rapida, sicura e familiare, senza la necessità di creare un nuovo account.

“Il 6% degli utenti ha abbandonato uno o più ordini perché mancava l’opzione di pagamento di terza parte preferita.” - Baymard Institute [2]


Talvolta i clienti memorizzano i dettagli di pagamento o di accesso sul proprio browser. Quando utilizzano un’app mobile si ritrovano quindi a dover digitare di nuovo tali dati o, peggio ancora, a dover cercare velocemente tra le varie carte di credito nel portafoglio per poi riempire piccoli campi con lunghe sequenze numeriche. Una vera scocciatura, vero? Tutto ciò può essere evitato con soluzioni di pagamento come Amazon Pay: i clienti possono completare i propri acquisti con facilità usando i metodi di pagamento da Amazon.it, evitando così scomodi passaggi.

Un cliente felice rimane nell’app

Le webview protette rappresentano un altro modo per coinvolgere i clienti nell’ambito dell’esperienza sulla tua app mobile, in quanto ti consentono di mostrare i contenuti senza reindirizzare l’utente al browser. In questo modo, l’esperienza di utilizzo dell’app da parte del cliente non viene interrotta, garantendo così la procedura di pagamento di Amazon Pay senza intoppi. Se offri già Amazon Pay nella tua app, considera di integrarlo anche sul tuo sito web, in modo da sfruttare la migliore esperienza e la fidelizzazione del cliente promosse dalle webview protette.

Come aggiungere Amazon Pay alla tua app nativa

Tutto pronto? Segui questi semplici passaggi per aggiungere Amazon Pay alla tua app nativa.

  1. Se non lo hai già fatto, effettua la registrazione ad Amazon Pay per iniziare.
  2. Aggiungi l’immagine del pulsante Amazon Pay a una pagina nella tua app. Inizia la procedura di pagamento tramite una webview protetta quando l’acquirente clicca sull’immagine.
  3. Dopo aver selezionato l’indirizzo di spedizione e il metodo di pagamento preferiti, l’acquirente verrà reindirizzato al checkoutReviewReturnUrl, che dovrebbe riportare il cliente all’app. L’URL includerà un parametro checkoutSessionId che dovrai aggiungere alla tua app nativa per il passaggio successivo.
  4. Richiama Ottieni sessione di pagamento per recuperare il nome e l’indirizzo dell’acquirente.. Mostra le informazioni nella tua app nativa e utilizzale per calcolare le spese di spedizione (se applicabile).
  5. Quando l’utente è pronto a completare il pagamento, richiama Aggiorna sessione di pagamento tramite il checkoutSessionId per determinare le seguenti informazioni:

    1. Totale finale dell’addebito
    2. Eventuali metadati relativi all’ordine
    3. Il checkoutResultReturnUrl al quale l’acquirente verrà reindirizzato dopo che Amazon Pay avrà elaborato l’ordine.
  6. Una volta che avrai aggiornato la sessione di pagamento, la risposta API includerà un amazonPayRedirectUrl. Apri l’URL in una webview protetta affinché Amazon Pay possa elaborare l’ordine.
  7. Una volta completata l’elaborazione, l’acquirente verrà reindirizzato al checkoutResultReturnUrl, che dovrebbe riportare il cliente all’app. Per completare la transazione, richiama Completa sessione di pagamento e mostra una pagina di conferma o ringraziamento.

I tuoi clienti possono ora usare Amazon Pay per acquistare i tuoi prodotti tramite il proprio dispositivo, senza la necessità di estrarre il portafoglio.
Per la documentazione di Amazon Pay, consulta questo link.

[1] Statista, Share of devices used for online Christmas shopping by consumers in selected European countries in 2020.

[2] Report del Baymard Institute sull’ottimizzazione della procedura di pagamento sui dispositivi mobili, in collaborazione con Amazon Pay, 2020.

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