I consumatori digitali di oggi vivono in un mondo senza confini. Possono acquistare quando e dove vogliono, che sia in Giappone, in Australia o nel Regno Unito. Secondo il sondaggio di IPC sugli acquisti e-commerce internazionali, il 16% degli acquirenti italiani, l’11% di quelli tedeschi e il 13% di quelli australiani acquista articoli dal Regno Unito.[1] L’incremento dello shopping internazionale può offrire dei vantaggi incredibili ai piccoli e medi venditori alla ricerca di nuove connessioni a livello globale. Tuttavia, questa tendenza può implicare anche una serie di sfide e difficoltà. I venditori devono infatti garantire che i propri siti siano ottimizzati in modo tale da poter soddisfare una varietà globale di esigenze, in base al Paese dell’acquirente.
La funzionalità delle transazioni multivaluta di Amazon Pay offre agli acquirenti la possibilità di completare i pagamenti utilizzando la propria valuta locale. Questo rende l’esperienza d’acquisto più familiare e meno complessa per i venditori dell’e-commerce in UE, aprendo porte a nuovi mercati e accogliendo nuovi clienti di tutta Europa e del mondo.
Come funzionano le transazioni multivaluta?
Ecco come opera la funzionalità multivaluta di Amazon. Per iniziare, mostri i prezzi in diverse valute sul tuo sito, consentendo ai clienti di scegliere quella di loro gradimento prima di avviare la procedura di pagamento. Poi Amazon Pay addebita al cliente l’importo esatto da pagare calcolato nella valuta scelta, lo converte nella valuta associata ai tuoi account, e infine accredita la somma sul saldo del tuo conto. Sia per te che per il tuo cliente, si tratta di una transazione più semplice e sicura, supportata dalla tecnologia di Amazon.
Stai al passo con l’era “senza confini”
Questo tipo di integrazione senza soluzione di continuità potrebbe rivelarsi una strategia fondamentale per rimanere un passo avanti alla concorrenza nella prossima fase dell’e-commerce senza confini. Si prevede che le vendite dell’e-commerce globali raddoppieranno fino a 6,5 trilioni di dollari entro il 2023.[2] Inoltre, secondo un nuovo report di Checkout.com basato su 10.000 clienti e 500 rivenditori, il 43% dei rivenditori afferma di non essere stato pronto ad affrontare l’incremento dei pagamenti internazionali tra i vari Paesi europei, andando incontro a una perdita di fatturato.[3]
Approfitta della tendenza dello shopping senza confini in continua crescita, consentendo ai tuoi acquirenti internazionali di pagare con più facilità nella loro valuta, oltre a trarre vantaggi dalla conversione nella tua valuta preferita.
Cosa dicono i nostri rivenditori
Alcuni venditori hanno già potuto vedere concretamente i vantaggi della funzionalità multivaluta. Ecco cosa hanno detto.
“Amazon Pay è un brand che i nostri clienti conoscono e di cui si fidano. Integrando la funzionalità multivaluta, abbiamo assistito a un aumento delle vendite dell’8% quando siamo entrati nel mercato USA.”
- Ashley Hubbard, Direttore e-commerce, Grenson
“La funzione multivaluta di Amazon Pay sta funzionando molto bene nel nostro caso. Circa un terzo delle nostre vendite Amazon Pay proviene dagli Stati Uniti, e solo in Germania vendiamo di più.”
- Babak Farahani, Responsabile senior Pagamenti, Innogames.de
Come funziona?
- Sul tuo sito, elenchi i prezzi degli articoli in più valute.
- I clienti fanno acquisti sul tuo sito e il pagamento avviene nella loro valuta preferita.
- Tu trasmetti la valuta e l’importo ad Amazon Pay.
- Amazon Payments addebita al tuo cliente l’importo esatto nella valuta che ha scelto durante il pagamento.
- Amazon Payments converte l’importo nella valuta associata al tuo account (la valuta del tuo libro mastro) prima di accreditare l’importo stesso sul saldo del tuo conto.
Quali sono i requisiti per integrare la funzionalità multivaluta?
Devi solo elencare i prezzi degli articoli in più valute sul tuo sito, e poi trasmettere la valuta e l’importo ad Amazon Pay.
Quali valute sono supportate?
Ad oggi, la funzionalità multivaluta è disponibile per le valute elencate di seguito, ma presto ne verranno aggiunte altre:
- Dollaro australiano (AUD)
- Sterlina britannica (GBP)
- Corona danese (DKK)
- Euro (EUR)
- Dollaro di Hong Kong (HKD)
- Yen giapponese (JPY)
- Dollaro neozelandese (NZD)
- Corona norvegese (NOK)
- Rand sudafricano (ZAR)
- Corona svedese (SEK)
- Franco svizzero (CHF)
- Dollaro statunitense (USD)
Quali plug-in supportano la funzionalità multivaluta di Amazon?
Qui trovi maggiori informazioni sui plug-in disponibili.
Quali sono le commissioni legate alla funzionalità multivaluta?
Qui trovi maggiori informazioni sulle commissioni per le transazioni internazionali.
Ho già lanciato Amazon Pay. Come faccio a configurare la funzionalità multivaluta?
Dopo aver aggiornato il plug-in sulla tua piattaforma di e-commerce, seleziona l’opzione multivaluta nel tuo Plug-in Amazon Pay oppure usa la nostra guida all’integrazione per beneficiare di una maggiore personalizzazione.
Per saperne di più, visita la nostra pagina d’assistenza.
[1] IPC, Cross-border shopper survey, 2020.
[2] Vendite e-commerce al dettaglio a livello globale dal 2014 al 2023, Statista 2021.
[3] eCommerce News Europe, 74% of Europeans won’t reduce online shopping, 15 giugno 2021.