Per le aziende che operano online, accettare più forme di pagamento non è mai stato così importante. Data la varietà di preferenze e metodi di pagamento disponibili, ciò che può risultare semplice per un acquirente può causare difficoltà a un altro. Per attirare e acquisire più clienti possibili, i venditori devono essere flessibili e offrire una serie di opzioni di pagamento adatte alle esigenze di chi acquista.
Consapevole di questa necessità, reifen.com ha deciso di aumentare l’offerta di opzioni di pagamento disponibili, implementando Amazon Pay con Checkout v2 nella procedura di pagamento principale. Con milioni di persone che già usano Amazon, l’integrazione di Amazon Pay ha aiutato l’azienda a rendere più semplice l’acquisto di pneumatici, ruote e altri articoli, consentendo agli acquirenti di usare le informazioni di pagamento già memorizzate in modo sicuro nel proprio account Amazon.
Orizzonti di pagamento più ampi per gli acquirenti di reifen.com
reifen.com è uno dei principali rivenditori di pneumatici e ruote per auto, motocicli, biciclette, veicoli da trasporto, fuoristrada, e tanto altro. L’azienda vanta un negozio online e diversi punti vendita fisici in Germania, Austria, Svizzera, Francia, Italia, Danimarca, Belgio e Lussemburgo, per un totale di 37 filiali di proprietà e oltre 3.750 partner di montaggio. Con l’obiettivo di offrire praticità agli acquirenti, reifen.com mette a disposizione più opzioni di pagamento per soddisfare le diverse esigenze.
“Riteniamo che offrire più opzioni di pagamento sia fondamentale, in quanto ci aiuta a garantire la miglior esperienza di acquisto per ogni esigenza”, afferma Philipp Klusmeier, responsabile e‑commerce di reifen.com. “Lavoriamo con Amazon Pay dal 2019, anche se dal nostro rilancio a settembre 2023 abbiamo usato solo Pagamento rapido di Amazon Pay”.
Durante i lavori per il rilancio del sito, reifen.com ha identificato un’opportunità per migliorare l’esperienza d’acquisto tramite l’offerta di un’ampia varietà di opzioni di pagamento. L’azienda ha scelto di affidarsi ancora di più ad Amazon Pay tramite l’adozione di Checkout v2, una soluzione di pagamento di nuova generazione che semplifica sia l’esperienza di acquisto che l’integrazione da parte del venditore. In questo modo, reifen.com ha potuto aggiungere il pulsante Amazon Pay alla pagina di pagamento insieme all’opzione di Pagamento rapido.
Inoltre, Checkout v2 ha consentito a reifen.com di aggiungere l’opzione “Acquista online, paga in negozio” (BOPIS, “buy online, pay in store”), dando ai clienti la possibilità di acquistare online su reifen.com e ritirare l’ordine presso il partner più vicino.
“Il nostro obiettivo principale era offrire Amazon Pay non solo come metodo di pagamento rapido, ma anche come opzione all’interno della nostra procedura di pagamento standard”, spiega Klusmeier. “Volevamo inoltre aumentare la percentuale di pagamenti effettuati con Amazon Pay”.
Semplificazione del processo di pagamento con Checkout v2
L’adozione di Checkout v2 ha rappresentato un miglioramento significativo nel processo di pagamento online di reifen.com. La soluzione presenta un back-end ottimizzato per un’integrazione ancora più semplice e con un lavoro di programmazione minimo. Ciò ha consentito a reifen.com di implementare Checkout v2 senza dover affrontare il carico di lavoro e le complessità che normalmente accompagnano l’integrazione di nuove opzioni di pagamento.
Ora gli acquirenti possono usare Amazon Pay per tutte le transazioni sul sito reifen.com e usufruire di un’esperienza semplificata. Checkout v2 semplifica tale procedura combinando i passaggi relativi a indirizzo, pagamento e conferma in un’unica pagina, velocizzando il processo d’acquisto e replicando la stessa esperienza fidata di Amazon anche sul sito di reifen.com.
“Con Amazon Pay e Checkout v2, la procedura di pagamento è più semplice e gli acquirenti si fidano del brand Amazon”, afferma Klusmeier. “Consiglierei senza alcun dubbio agli altri venditori di aggiungere Amazon Pay come opzione di pagamento”.
Nel caso di reifen.com, Checkout v2 ha migliorato l’efficienza delle transazioni, aiutando gli acquirenti a effettuare pagamenti online in modo rapido e sicuro. I clienti apprezzano la funzionalità multivaluta di Amazon Pay, che facilita gli acquisti internazionali. Gradiscono inoltre la maggior flessibilità derivante da una più ampia offerta di opzioni di pagamento, tra cui “Acquista online, paga in negozio”, Pagamento rapido e il pulsante di pagamento aggiuntivo per le transazioni una tantum. Inoltre, la fiducia di cui già gode il brand Amazon ha contribuito ad ampliare l’approvazione di Amazon Pay come metodo di pagamento.
“Con il passaggio a Checkout v2 e l’integrazione completa di Amazon Pay nell’esperienza di pagamento, siamo riusciti ad aumentare la quota di acquirenti che usano Amazon Pay dal 3% al 6%”, afferma Klusmeier. “E tutto ciò solo nel primo mese e mezzo”.
Oltretutto, con l’integrazione completa di Amazon Pay, reifen.com ha registrato un incremento del valore medio degli ordini e la riduzione di rimborsi, restituzioni e tempo dedicato al rilevamento delle frodi. L’azienda può quindi dedicarsi maggiormente ad altri aspetti volti a migliorare l’esperienza di acquisto.
Varietà di scelta e praticità per migliorare l’esperienza di acquisto
Anche per l’anno fiscale 2024, reifen.com si impegna a continuare a ottimizzare l’uso di Amazon Pay e a misurare il successo della soluzione tra gli acquirenti. L’integrazione non ha solamente semplificato la procedura di pagamento, ma ha anche aumentato la fiducia dei clienti nell’esperienza online di reifen.com. L’azienda si trova ora in una posizione migliore per rivolgersi a una base di clienti più ampia, mantenendo al contempo standard elevati di soddisfazione e praticità.