Entrare in nuovi mercati è un passo importante per ogni azienda, ma farlo efficacemente può essere impegnativo se il brand non è ancora ben noto a livello internazionale.
Per espandersi nei mercati esteri, Reserving.com, azienda spagnola per la prenotazione online di viaggi, ha puntato a migliorare l’esperienza degli acquirenti. Lo ha fatto implementando Amazon Pay, un servizio di pagamento online e che si integra alla perfezione con app mobili e siti web terzi, sfruttando la fiducia nel brand Amazon per migliorare il tasso di conversione per i clienti internazionali. Reserving.com è così riuscita ad aumentare le prenotazioni e la notorietà del proprio brand, oltre a ridurre le segnalazioni di problemi.
L’espansione internazionale tramite Amazon Pay
Fondata in Spagna nel 2001, Reserving.com è un’azienda per la prenotazione online di alloggi e altri servizi legati ai viaggi, come voli, attività, noleggio auto e altro. Ha iniziato a espandersi all’estero nel 2008, aumentando la propria offerta di destinazioni e rivolgendosi a una clientela internazionale con il sito globale Reserving.com. Oggi il sito offre la possibilità di scegliere tra oltre 2,5 milioni di opzioni di alloggi in più di 70.000 località in tutto il mondo e offre i propri servizi in sei lingue accettando pagamenti in tre diverse valute.
Reserving.com si è impegnata per far crescere il proprio brand, ma inizialmente non godeva di grande notorietà fuori dalla Spagna. Registrava inoltre un alto tasso di abbandono del carrello a causa di lunghe procedure di pagamento. Per superare queste sfide, l’azienda ha deciso di offrire un’esperienza affidabile e senza intoppi agli acquirenti internazionali, oltre a integrare metodi di pagamento alternativi che avrebbero consentito ai clienti di completare le prenotazioni più rapidamente.
Reserving.com ha iniziato a cercare una soluzione per semplificare il pagamento per i clienti. Da giugno 2022, con l’implementazione di Amazon Pay, ha iniziato a offrire una processo di pagamento semplificato e nuove importanti funzionalità per gli acquirenti internazionali, avvalendosi dell’affidabilità e della sicurezza del brand Amazon.
“Amazon Pay dà fiducia agli acquirenti internazionali che potrebbero non conoscerci”, afferma José María Bayona, coordinatore marketing dei canali digitali e delle comunicazioni di Reserving.com. “Ciò facilita la conversione di potenziali clienti in acquirenti, perché vedono che offriamo un buon prodotto a un prezzo conveniente con un pagamento flessibile tramite un’azienda nota.”
Come Reserving.com ha generato fiducia e notorietà del brand
Reserving.com ha così aggiunto il processo di pagamento di Amazon Pay alle opzioni disponibili sui canali web e mobili. Questa opzione rapida e senza intoppi, che richiede pochi clic e velocizza le transazioni, era già conosciuta a molti acquirenti che hanno iniziato a usarla per le prenotazioni.
L’integrazione di Amazon Pay è stata semplice e l’azienda ha così potuto accedere immediatamente a più informazioni sullo stato dell’ordine, semplificando anche la gestione del back-end. “È stato tutto molto semplice”, afferma Bayona. “Nessuna brutta sorpresa e nessun problema”. Di fatto, Reserving.com ha notato che il proprio call center, responsabile della gestione interna di cancellazioni, modifiche e problematiche relative alle prenotazioni, ha iniziato a ricevere meno segnalazioni da parte degli acquirenti che sceglievano Amazon Pay rispetto a coloro che utilizzavano altri metodi di pagamento.
Il team ha poi implementato altre funzionalità di Amazon Pay, come i pagamenti differiti (maggio 2023), che prevedono la riscossione dei pagamenti al raggiungimento di tappe specifiche. Per Reserving.com la funzionalità si è rivelata utile per gli acquirenti che prenotano con largo anticipo, oltre che per semplificare la procedura di cancellazione. Ne è derivato un aumento delle prenotazioni effettuate con Amazon Pay rispetto ad altri metodi di pagamento.
L’azienda ha inoltre introdotto l’addebito flessibile, con cui gli acquirenti possono modificare una transazione usando lo stesso ID transazione. Ne hanno tratto vantaggio quei clienti che volevano aggiungere altri servizi alla prenotazione dell’alloggio, come l’assicurazione.
Reserving.com ha potuto usufruire anche della notorietà del brand Amazon. “Non importa dove stai prenotando il tuo hotel: che sia Spagna, Stati Uniti, Messico, o qualunque altro posto, vedere l’opzione Amazon Pay genera subito un senso di fiducia”, afferma Julio Pastor, responsabile tecnico di Reserving.com. “Quasi tutti hanno un account Amazon. Quando l’utente visita il nostro sito per la prima volta e non ci conosce, se vede che può pagare usando il proprio account Amazon tutto si semplifica.” La fiducia degli acquirenti in questa opzione di pagamento è ciò che differenzia Reserving.com dalla concorrenza, un aspetto essenziale ma non sempre facile da ottenere nel settore.
Oggi Reserving.com offre maggiore trasparenza e controllo ai propri acquirenti, che ricevono più informazioni sullo stato dei pagamenti e possono scegliere facilmente tra le carte collegate al proprio account Amazon.
Integrazione di altre funzionalità Amazon Pay per Reserving.com
Grazie ad Amazon Pay, Reserving.com ha esteso il proprio raggio di azione al di fuori dei confini nazionali, oltre a garantire vantaggi immediati per sé e i propri acquirenti. Oggi l’azienda è capace di soddisfare tutte le esigenze di pagamento dei propri clienti, ma l’idea per il futuro è di implementare ulteriori funzionalità di Amazon Pay.
“Non ci è capitato di dover dire ‘No, questo non possiamo farlo perché Amazon Pay non lo supporta’”, continua Pastor. “Possiamo implementare tutto. Con la sicurezza di Amazon Pay possiamo raggiungere ogni angolo del mondo ed espanderci in nuovi mercati”.