Negli ultimi 25 anni, Gioseppo è riuscito a identificarsi come uno dei brand di calzature spagnoli stilisticamente più avventurosi e apprezzati, grazie alla produzione di scarpe, stivali e altri accessori di alta qualità per uomo, donna e bambino. L’azienda si dedica con impegno e passione non solo alla creazione degli oltre 600 modelli che vengono lanciati ogni stagione, ma anche a rendere i propri prodotti sempre più accessibili a livello globale.

Gli articoli di Gioseppo sono caratterizzati da una qualità artigianale tipicamente spagnola. L’affiatato team di designer lavora nella storica sede di Elche, mentre tutti i punti vendita tradizionali si trovano sul territorio spagnolo. Tuttavia, la visione che il brand adotta è globale. Oggi, i prodotti di questa azienda a gestione familiare sono presenti in più di 60 Paesi, tra cui Italia, Francia, Grecia, Germania, Austria e Australia. In quanto azienda moderna e all’avanguardia, Gioseppo è consapevole che la capacità di ampliare la propria portata a livello internazionale dipende dall’esperienza digitale che viene offerta al cliente.
 

La sfida aziendale: accrescere la presenza internazionale e la fedeltà al marchio

Secondo Luis Flores, Business Digital Manager di Gioseppo, una parte integrante della visione aziendale orientata a una presenza digitale più solida è l’offerta di opzioni di pagamento più rapide e sicure in fase di completamento dell’ordine. Oltre a velocizzare il percorso d’acquisto del cliente e a ridurne i possibili intoppi, i servizi di pagamento non nativi si sono rivelati capaci di trasmettere fiducia al cliente nel momento in cui viene fatto un acquisto presso un nuovo rivenditore.

Nel giugno 2018, Gioseppo ha quindi deciso di includere Amazon Pay come opzione di pagamento sul proprio sito web. L’azienda era venuta inizialmente a conoscenza di questo servizio effettuando i pagamenti sui siti della concorrenza. In seguito a diverse ricerche, Flores ha affermato che i motivi principali per qui Gioseppo ha scelto Amazon Pay sono stati “la praticità e l’impegno a far sentire a proprio agio il cliente, [e] la velocizzazione della fase di pagamento”. Flores ha inoltre descritto l’integrazione del servizio come un processo decisamente rapido, per il quale ha beneficiato del supporto dello staff tecnico interno.

Impatto sull’azienda: aumento dell’attività degli utenti favorito da un pagamento più rapido e altri vantaggi

Dopo l’integrazione di Amazon Pay, Gioseppo ha potuto osservare dei benefici concreti per la propria attività. Le statistiche mensili mostrano un tasso di completamento del pagamento più rapido per i clienti che utilizzano Amazon Pay, oltre a un costante aumento nell’uso di questo metodo da parte degli acquirenti.

“La percentuale di utilizzo di questa soluzione di pagamento rispetto alle altre è continuata a crescere mese dopo mese, fino ad arrivare al secondo posto tra le opzioni di pagamento preferite dai clienti.”

-Luis Flores, Business Digital Manager, Gioseppo


Secondo Flores, il vantaggio principale di Amazon Pay è che consente ai clienti di completare un ordine senza dover inserire nuovamente il proprio indirizzo, il numero della carta di credito e altre informazioni. I nuovi clienti possono semplicemente utilizzare i dati già memorizzati sul proprio account Amazon. Gioseppo ha potuto inoltre osservare i vantaggi apportati dalle fidate misure di protezione in materia di sicurezza offerte da Amazon, un elemento che si è tradotto nella totale assenza di frodi legate alle carte di credito nei due anni di utilizzo del servizio.

Infine, Flores ha riconosciuto come il fatto che lavorare con Amazon abbia innalzato il profilo online dell’azienda, grazie a “un dipartimento di marketing che offre iniziative di promozione e per la fidelizzazione del cliente, tra cui lotterie e campagne pubblicitarie”.

In base a quanto rilevato dalle valutazioni mensili sulla crescita, Flores stima che Amazon Pay continuerà ad acquisire popolarità come metodo di pagamento per Gioseppo. Inoltre, le previsioni aziendali stimano che un 24% delle transazioni dei clienti verranno effettuate tramite Amazon Pay quest’anno, sempre secondo quanto riportato da Flores. Con Amazon Pay, Gioseppo dispone di un ulteriore strumento per migliorare la propria visione globale nell’ambito dell’offerta di calzature moderne, dallo stile casual e irriverente, e allo stesso tempo vivace e accessibile.

Restiamo in contatto

Ricevi le ultime novità di Amazon Pay direttamente nella tua casella email.