C360_Amazon Pay_Merchant Stories_Atom-05.png

Addio code in biglietteria: Atom Tickets agevola le vendite con Amazon Pay

Scopri come Atom Tickets ha migliorato l’esperienza utente integrando Amazon Pay nella sua app di biglietti per il cinema.

L’esperienza di andare al cinema è cambiata radicalmente nel secolo scorso. Dalle lunghe code al botteghino, all’acquisto di un biglietto digitale a casa, ogni iterazione mira a essere più conveniente della precedente. Atom Tickets, una pluripremiata app di biglietteria, non solo semplifica il processo di acquisto dei biglietti, ma migliora anche l’aspetto sociale di pianificare una serata al cinema.

“Siamo nati come innovatori nel settore della biglietteria cinematografica”, afferma Michael Amouyal, Senior Director of Marketing and Partnerships di Atom Tickets. “Offrire esperienze social-friendly e di facile utilizzo è ciò di cui ci occupiamo, e questo permea ogni aspetto di ciò che facciamo, dal design al marketing fino alle partnership che perseguiamo”.

Quando Atom Tickets è stato lanciato per la prima volta nel 2014, l’integrazione di soluzioni di portafoglio digitale era già in programma. Nel 2019, la startup ha aggiunto Amazon Pay al processo di pagamento, aiutando gli spettatori a completare gli acquisti in modo rapido e sicuro.

Una serata al cinema senza intoppi con una comoda app

Tramite l’app, Atom Tickets consente agli utenti di cercare film, acquistare biglietti, preordinare snack e altro nei cinema degli Stati Uniti e del Canada. L’azienda funge anche da partner esclusivo per la biglietteria per IMDb; quando gli utenti sfogliano film e programmi TV, possono acquistare i biglietti tramite Atom Tickets in un processo senza intoppi.

Fin dall’inizio, Atom Tickets voleva creare una piattaforma che non solo semplificasse il processo di acquisto dei biglietti, ma integrasse anche funzionalità social in modo che un gruppo di amici potesse pianificare insieme le uscite al cinema. Ogni aspetto del servizio, inclusa la procedura di pagamento, doveva essere unico, moderno e, soprattutto, semplice da usare.

Atom Tickets ha integrato Amazon Pay come una delle prime opzioni di pagamento digitali, consentendo agli utenti di acquistare facilmente biglietti o sconti utilizzando le informazioni del proprio account Amazon. “Si tratta di rendere i pagamenti il più semplici possibile”, afferma Amouyal. “Con Amazon Pay, i nostri utenti non necessitano del numero di carta di credito: l’integrazione con Amazon velocizza le cose”.

Fornire agli utenti un processo di pagamento senza problemi e offerte promozionali aggiuntive

Utilizzando Amazon Pay su Atom Tickets, i clienti possono completare gli acquisti in modo rapido e sicuro, sia che acquistino biglietti per sé o in gruppo. La startup utilizza il pulsante Accedi con Amazon per semplificare ulteriormente il processo; con un clic, gli utenti possono accedere con le proprie credenziali Amazon esistenti per creare un account o accedere al proprio profilo Atom Tickets esistente. L’efficienza di questa integrazione è evidente nei numeri: I clienti Amazon Pay, in media, acquistano il 10% in più di biglietti per ordine rispetto alla media Atom.1

“Puoi completare un acquisto in tre o quattro clic, a volte anche meno”, afferma Amouyal. “Per quanto riguarda l’aspetto sociale, abbiamo una funzione “invita un amico” in cui puoi invitare i tuoi amici a vedere un film, ma ogni membro del gruppo può acquistare il biglietto separatamente e comunque sedersi insieme”.

L’integrazione ha anche creato opportunità per attività promozionali aggiuntive con Amazon, aiutando Atom Tickets ad attirare nuovi clienti e ad aumentare il coinvolgimento degli utenti attraverso offerte speciali e promozioni. Queste collaborazioni includono sconti esclusivi per gli utenti di Amazon Pay, come offerte due per uno e campagne di marketing combinate mirate all’ampia rete di clienti di Amazon.

Questi sforzi promozionali si sono dimostrati un potente strumento per Atom Tickets per acquisire e fidelizzare nuovi clienti. Utilizzando Amazon Pay per offerte speciali come le offerte due per uno, l’azienda ha registrato un aumento del 50% della quota di transazioni Amazon Pay, legato principalmente ai nuovi clienti. Cosa ancora più importante, questi nuovi clienti dimostrano una forte fedeltà e Atom Tickets ha osservato un tasso di fidelizzazione fino al 25% per coloro che inizialmente hanno acquistato tramite una promozione Amazon Pay.

Pianificazione delle innovazioni future con Amazon Pay

Presto, Atom Tickets aggiornerà la propria integrazione con Amazon Pay a Checkout v2. Questa integrazione consentirà lo sfruttamento di funzionalità avanzate, come una migliore gestione delle transazioni rifiutate e l’autenticazione forte dei clienti.

“Vogliamo sempre proporci come degli innovatori non solo nel settore dei consumatori ma anche in quello tecnologico”, afferma Amouyal. “Abbiamo intenzione di continuare a fare più promozioni e iniziative di marketing con Amazon Pay e l’intera rete di servizi Amazon, che sono eccezionali. Possiamo coinvolgere nuovi clienti e convertire alcuni dei nostri clienti attuali in utenti fedeli di Amazon Pay”.

1 Analisi che confronta le vendite medie dei biglietti tra i clienti che utilizzano il processo di pagamento tradizionale e quelli che utilizzano Amazon Pay tra il 2019 e il 2024.