Quando il motore di un aereo necessita di manutenzione, o quando un progetto di costruzione richiede strumenti specializzati del settore aerospaziale, gli operatori non possono semplicemente visitare il negozio di ferramenta più vicino. Operazioni di manutenzione e riparazione di questa importanza richiedono attrezzature di precisione che soddisfino standard rigorosi, strumenti che Mister Worker® fornisce dal 2013.
Fondata a Milano come azienda locale di attrezzi e utensili, oggi Mister Worker® è un fornitore B2B internazionale nel settore dell’attrezzatura per manutenzione, riparazione e operazioni, che offre Amazon Pay come opzione di pagamento principale per i clienti aziendali di piccole e medie dimensioni. Ad oggi, Mister Worker® offre oltre 270.000 articoli specializzati in più di 180 Paesi, servendo produttori internazionali e agenzie governative, fino a piccole officine di manutenzione e aziende di medie dimensioni.
La creazione di un marketplace digitale per attrezzature specializzate
Mister Worker® nasce in Italia con il nome di Attrezzi & Utensili. Tramite un importante processo di rebranding nel 2018, l’azienda pone le basi per l’espansione internazionale, riuscendo ad affermarsi in diversi mercati negli Stati Uniti e oltre.
“Essere un’azienda di e‑commerce internazionale e digitale fa parte del nostro DNA. Il nostro motto è: Spediamo ovunque, tutto!”, spiega Gianluca Borsotti, AD e fondatore di Mister Worker®. “Non abbiamo rappresentanti commerciali che si recano fisicamente dai nostri clienti: i rapporti digitali sono sempre stati la nostra priorità”. Con questo approccio incentrato sul digitale, l’azienda ha servito alcuni dei brand più conosciuti al mondo, tra cui diverse case automobilistiche e alcune delle principali compagnie aeree, il tutto svolgendo la propria attività interamente online.
A fronte di un’espansione su scala internazionale, Mister Worker® ha avvertito l’esigenza di soluzioni di pagamento che potessero soddisfare le proprie ambizioni di crescita, creando al contempo rapporti di fiducia con i nuovi clienti. In particolare, l’azienda era determinata a estendere il proprio raggio d’azione tra le piccole e medie imprese, un obiettivo che ha portato, nel 2019, all’implementazione di Amazon Pay come soluzione di pagamento principale sul sito web, in modo da offrire ai clienti la possibilità di effettuare i pagamenti tramite un brand fidato, in modo rapido e pratico.
Nel 2021, Mister Worker® è passata all’ultima tecnologia di pagamento di Amazon Pay per semplificare ulteriormente l’esperienza dei propri clienti. “Amazon Pay ci è molto utile per ricevere pagamenti da tutto il mondo”, afferma Borsotti. “È davvero incredibile. La capacità di rivolgerci a clienti a livello internazionale è la nostra risorsa principale”.
L’espansione nei mercati internazionali con una soluzione di pagamento fidata
Aumentare la fiducia dei clienti era uno degli obiettivi iniziali che ha spinto l’azienda milanese a offrire Amazon Pay alla propria base di acquirenti in continua espansione. Mister Worker® ha osservato che la fiducia di cui gode Amazon, brand riconosciuto a livello internazionale, è essenziale per rivolgersi alle piccole e medie imprese di tutto il mondo. “Quando gli acquirenti vedono che Amazon Pay è accettato, identificano il sito web come un sito di e‑commerce professionale e non una truffa”, spiega Borsotti. Questo elemento di fiducia è rafforzato da una solida prevenzione delle frodi, una funzionalità che si è dimostrata particolarmente utile per le transazioni globali, ovvero un ambito in cui le frodi possono essere un problema piuttosto comune. “Non abbiamo rilevato nessun caso di frode tra i clienti che utilizzano Amazon Pay”, afferma Lorenzo Cereda, Amministratore dei pagamenti di Mister Worker®.
Per l’azienda, offrire un’ottima esperienza utente è altrettanto fondamentale. Mentre le grandi aziende utilizzano spesso i bonifici bancari per ordini di grandi dimensioni, le piccole imprese e i clienti B2B preferiscono opzioni di pagamento più rapide e pratiche. “Quando si dispone di un sito di e‑commerce, tutto deve essere intuitivo”, afferma Borsotti. “È uno dei principali elementi di successo, e l’utilizzo di Amazon Pay è un modo per semplificare il processo di pagamento”. Amazon Pay aiuta a semplificare l’esperienza di pagamento degli acquirenti, rendendo gli ordini di piccole e grandi dimensioni sul sito web del venditore il più semplice, veloce e agevole possibile.
La combinazione di questi fattori ha contribuito a promuovere l’espansione della base clienti internazionale di Mister Worker®, come dimostrato da un aumento del tasso di conversione. “Con Amazon Pay abbiamo rilevato un tasso di conversione eccellente, migliore rispetto a quello ottenuto con altri gateway di pagamento che abbiamo utilizzato”, afferma Borsotti.
Unire fiducia e praticità ha portato a risultati significativi per Mister Worker®. Amazon Pay è ora il metodo di pagamento online più utilizzato dall’azienda in più di 95 Paesi, e rappresenta il 21% del totale degli ordini del venditore e il 10% del volume dei pagamenti. “L’utilizzo di Amazon Pay supporta la nostra visione globale”, afferma Borsotti.
Amazon Pay per pagamenti ancora più semplici
Per semplificare ulteriormente il processo d’acquisto, Mister Worker® intende implementare i pulsanti di Amazon Pay direttamente nelle pagine dei prodotti. L’azienda è costantemente proiettata alla crescita, potenziando al contempo il proprio rapporto con i clienti in tutto il mondo grazie ad Amazon Pay.
Entro i prossimi tre anni, Mister Worker® prevede di passare a un modello aziendale di marketplace, mettendo in contatto acquirenti e venditori. “Il nostro obiettivo è diventare uno degli operatori principali a livello globale nel settore della manutenzione, riparazione e operazioni”, dichiara Borsotti, “e Amazon Pay è una delle nostre risorse più preziose nell’ambito della nostra espansione a livello internazionale”.