In un mercato del lavoro competitivo, un curriculum ben strutturato può essere la chiave per ottenere un colloquio e attirare l’attenzione dei potenziali datori di lavoro. È qui che entra in gioco OnlineCV *, che utilizza l’intelligenza artificiale (AI) per aiutare le persone in cerca di lavoro a creare curriculum in grado di emergere in mezzo alla concorrenza.
“Forniamo strumenti basati sull’AI che aiutano i nostri clienti a creare curriculum in linea con le tendenze moderne, dalle posizioni entry-level a quelle senior”, afferma Esteban Loza, Payments Account Coordinator di OnlineCV. “Sono in grado di creare, generare e modificare i curricula per migliorare le chance di successo”.
Fondata in Spagna nel 2017, OnlineCV ha rapidamente ampliato la propria presenza a livello internazionale, consolidandosi in Europa e puntando con decisione al mercato statunitense. L’implementazione di Amazon Pay ha contribuito ad accelerare l’espansione in questi nuovi mercati. Grazie a una soluzione di pagamento fluida, OnlineCV ha contribuito ad aumentare la fiducia e la fidelizzazione dei clienti e favorire la crescita a livello globale.
Espansione degli strumenti per la creazione di CV basati sull’AI nei mercati globali
OnlineCV opera attraverso più siti Web, ciascuno rivolto a regioni specifiche:Il sito principale di OnlineCV serve i mercati di lingua inglese a livello globale, mentre portali localizzati come onlinecv.fr e onlinecv.it si rivolgono in modo mirato ai consumatori europei. Il modello in abbonamento dell’azienda consente di accedere facilmente al proprio CV e aggiornarlo in qualsiasi momento. I clienti possono personalizzare le candidature in base alle opportunità e mantenere aggiornate le informazioni professionali senza ricominciare ogni volta da zero.
Man mano che la base di utenti cresceva, OnlineCV ha iniziato a puntare all’espansione oltre i confini nazionali. Il mercato statunitense rappresentava la maggiore opportunità di crescita per l’azienda, grazie all’elevata domanda di strumenti per CV basati sull’AI e a un numero crescente di candidati interessati a ottimizzare le proprie candidature. L’espansione in nuovi mercati come gli Stati Uniti, tuttavia, ha comportato diverse sfide. OnlineCV aveva bisogno di una soluzione di pagamento in grado di gestire più valute, elaborare pagamenti ricorrenti in modo efficiente e trasmettere affidabilità a clienti potenzialmente cauti nei confronti di un servizio internazionale.
Alla fine del 2020, OnlineCV ha scelto Amazon Pay per supportare il proprio percorso di crescita. “Grazie ad Amazon Pay, siamo riusciti a migliorare i tassi di conversione offrendo un processo di checkout intuitivo”, afferma Loza. “Abbiamo scelto di integrare Amazon Pay per rafforzare la fiducia e semplificare il processo di checkout, con l’obiettivo di incrementare le vendite”.
Tasso di accettazione dei pagamenti tra il 95% e il 98% con Amazon Pay1
OnlineCV ha integrato Amazon Pay Checkout v2 su tutta la rete di siti regionali, sia in versione desktop che mobile. Questo sistema di pagamento unificato gestisce le transazioni in più valute offrendo un’esperienza di pagamento coerente. L’integrazione copre tutte le tipologie di servizio, includendo sia la creazione singola di CV che le soluzioni in abbonamento a lungo termine.
I pagamenti ricorrenti sono fondamentali per il nostro modello di business. Amazon Pay ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi semplificando la procedura di pagamento. Gli utenti di Amazon si fidano già del sistema, e questo si traduce in relazioni durature con i clienti.
OnlineCV ha registrato una crescita significativa dall’integrazione di Amazon Pay. La soluzione di pagamento rappresenta il 13,5% di tutte le transazioni a livello globale e il 50% delle quote carrello negli Stati Uniti.1 L’azienda mantiene inoltre un tasso di accettazione compreso tra il 95% e il 98% per le transazioni effettuate con Amazon Pay, con un miglioramento del 7% rispetto ad altri metodi di pagamento.1
OnlineCV ha inoltre migliorato la sua efficienza operativa nell’elaborazione dei pagamenti e nella prevenzione delle frodi. Il venditore deve esaminare le transazioni segnalate, per prevenire frodi e assicurare che clienti possano completare i propri acquisti. Nel caso dei metodi di pagamento tradizionali, ogni revisione richiedeva tra i 15 e i 30 minuti, poiché il team era costretto a esaminare manualmente la transazione ed eventuali rischi. Ora le stesse verifiche richiedono solo 5–10 minuti.1 OnlineCV ha ottenuto la riduzione del 66% grazie all’interfaccia semplificata di Amazon Pay, che offre un accesso più efficiente ai dati delle transazioni e agli indicatori chiave per la prevenzione dei rischi.1
Fidelizzare i clienti attraverso un checkout semplificato
Per i clienti di OnlineCV, l’impatto è stato altrettanto positivo. “Grazie ad Amazon Pay, abbiamo migliorato la velocità di pagamento e l’esperienza utente, con conseguente maggiore soddisfazione del cliente”, afferma Loza. Questi miglioramenti hanno aiutato OnlineCV a convertire un numero maggiore di clienti alla prima esperienza in abbonati di lungo termine, favorendo al contempo l’espansione dell’azienda in mercati strategici, inclusi gli Stati Uniti.
Sulla scia del successo ottenuto, OnlineCV sta sviluppando diversi nuovi servizi online, ciascuno con un sito web dedicato. Con il lancio di queste nuove offerte, OnlineCV prevede di implementare Amazon Pay sulla propria rete, fornendo una soluzione di pagamento affidabile per i propri clienti in tutto il mondo.
“Per avere successo, è necessario avere fornitori affidabili che forniscano risultati visibili”, afferma Loza. “Questo è stato il caso di Amazon Pay. Siamo certi che l’utilizzo continuativo di Amazon Pay ci permetterà di garantire ai nostri clienti un’esperienza di acquisto efficiente”.
*OnlineCV si riferisce a tutte le entità locali, tra cui ResumeCoach.com, OnlineCV e OnlineBenslauf
1Dati forniti da OnlineCV, autosegnalati a febbraio 2025.