World_Of_Sweets_Merchant_Story_Banner.jpg

Il rivenditore di dolci e snack usa Amazon Pay per un’esperienza migliore

Scopri come World of Sweets, rivenditore online di dolci e snack, ha utilizzato Amazon Pay per offrire un’esperienza di acquisto sicura e fluida, attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti.

Ti ricordi la prima volta che sei entrato in un negozio di dolciumi da bambino con gli occhi che si illuminavano davanti a un’esplosione di colori e dolci delizie? Oggi, il rivenditore online con sede in Germania World of Sweets riaccende quella magia per gli amanti dei dolci di tutte le età, consegnando direttamente a casa sia i preferiti che nuove delizie da scoprire.

“Siamo il più grande negozio online di dolci e snack della Germania. Attualmente, offriamo circa 10.000 prodotti”, afferma Franco Sterl, Direttore Vendite, Marketing e Sviluppo Commerciale di World of Sweets. “La nostra selezione include marchi rinomati e un’ampia varietà di prodotti internazionali e innovazioni di mercato”.

Da quasi dieci anni, World of Sweets utilizza Amazon Pay per offrire un’esperienza di acquisto affidabile, che fidelizza i clienti e li invoglia a tornare mese dopo mese. I risultati parlano da soli: dall’aumento dei nuovi acquirenti al miglioramento della fidelizzazione dei clienti.

Trasformare la vendita di dolci online con soluzioni incentrate sul cliente

Come rivenditore esclusivamente online, World of Sweets ha dedicato oltre 20 anni a perfezionare l’arte della vendita di dolciumi sul web per deliziare i propri clienti. L’azienda si adatta alle stagioni, ampliando le operazioni per soddisfare l’elevata domanda durante le festività come Natale e Pasqua, e ottimizzando le pratiche di spedizione per preservare i prodotti più delicati nei mesi più caldi dell’anno.

Nel 2015, il fondatore Markus Heide ha applicato questo approccio incentrato sul cliente al settore dell’elaborazione dei pagamenti. Man mano che World of Sweets continuava a crescere, Heide ha cercato di instaurare fiducia con i nuovi acquirenti, semplificando al contempo l’esperienza di pagamento per i clienti abituali. Gli ambiziosi piani di crescita dell’azienda richiedevano una soluzione di pagamento in grado di migliorare l’esperienza del cliente e, allo stesso tempo, adattarsi senza problemi alla loro espansione.

Abbiamo scelto Amazon Pay perché era già un metodo di pagamento affidabile e ampiamente utilizzato e molti dei nostri clienti lo conoscevano e lo utilizzavano regolarmente. Il nostro fondatore immaginava che Amazon Pay potesse rendere il processo di acquisto più rapido e intuitivo, permettendo ai clienti di utilizzare il loro metodo di pagamento preferito e i dettagli di spedizione per un’esperienza di acquisto senza intoppi.
Franco Sterl, Direttore Vendite, Marketing e Sviluppo Commerciale di World of Sweets

Implementazione di soluzioni di pagamento affidabili per aumentare la fiducia dei clienti

World of Sweets ha implementato Amazon Pay su desktop e mobile, offrendo ai clienti in Germania, Austria e Svizzera, un’opzione di pagamento stabile e affidabile. Questa affidabilità si è rivelata particolarmente preziosa, soprattutto di fronte alle sfide poste dai siti web contraffatti che imitano il design dello store e le schede prodotto per ingannare i clienti.

“L’utilizzo di Amazon Pay ci ha aiutato ad aggiungere valore e fiducia al nostro negozio”, dichiara Sterl. “I clienti cercano specificamente il pulsante Amazon Pay sul nostro sito Web come garanzia di autenticità. Per loro, è un segnale di fiducia che conferma si tratti del nostro sito ufficiale”.

Nel corso degli anni, il rivenditore ha costantemente migliorato l’integrazione di Amazon Pay. Nel 2020, sono passati ad Amazon Pay Checkout v2, collaborando con un piccolo ma dedicato team di sviluppatori esterni per garantire una transizione senza intoppi. L’aggiornamento ha permesso a World of Sweets di mantenere un’esperienza di pagamento stabile e affidabile su cui i clienti avevano imparato a contare.

Amazon Pay rappresenta ora il 10% del volume dei pagamenti del venditore, con una crescita costante anno dopo anno. Il tasso di abbandono del carrello rimane inferiore al 2% e gli acquirenti che utilizzano Amazon Pay tornano a effettuare acquisti più frequentemente rispetto a quelli che utilizzano altri metodi di pagamento, con un tempo medio tra un ordine e l’altro inferiore a 30 giorni.

L’esperienza di pagamento fluida e i dettagli di spedizione salvati rendono semplice per i clienti abituali riordinare i dolci preferiti più volte, mentre il brand Amazon ispira maggiore fiducia negli acquirenti che stanno valutando il primo acquisto. “Amazon Pay ci aiuta ad attirare un maggior numero di nuovi clienti”, dichiara Sterl.“Nel 2024, circa il 39% degli utenti di Amazon Pay erano acquirenti alla loro prima esperienza, una percentuale significativamente più alta rispetto ad altri metodi di pagamento. Ciò dimostra che i nuovi visitatori che hanno un account Amazon Pay si sentono più sicuri quando acquistano da noi”.

Aumentare la fiducia dei clienti nei nuovi mercati europei

World of Sweets prevede di espandere la propria presenza in tutta Europa, in particolare nei Paesi Bassi, nei Paesi nordici, in Francia e in Spagna. Di recente, hanno aggiunto funzionalità di traduzione al loro sito web, in precedenza disponibile solo in tedesco, per servire al meglio questi nuovi mercati. Il successo dell’azienda con Amazon Pay, dall’elevata percentuale di nuovi acquirenti alla forte fidelizzazione dei clienti, la pone in una posizione ideale per instaurare fiducia con i nuovi clienti in queste regioni.

Per quasi due decenni, World of Sweets ha aumentato il proprio successo costruendo, guadagnando e mantenendo la fiducia dei propri clienti. Amazon Pay li ha aiutati a offrire un’esperienza di pagamento all’altezza di questo impegno.“World of Sweets rappresenta stabilità e, di conseguenza, abbiamo bisogno anche di fornitori stabili”, afferma Sterl.“Ogni iniziativa del nostro fondatore è guidata da una visione e una strategia a lungo termine, e Amazon Pay ne è il miglior esempio”.