Quando nascono nuove tecnologie, spesso le barriere all’ingresso sono alte. Un tempo servivano molte risorse e impegno per costruire un sito di e-commerce; oggi può farlo praticamente chiunque con pochi clic. All’epoca dei primi smartphone, per creare un’app completa servivano un team di sviluppatori e almeno sei mesi di lavoro, mentre ora è più facile che mai. Anche se il commercio vocale è ancora a uno stadio relativamente poco sviluppato, la barriera all’ingresso non è così alta come si potrebbe pensare. Anzi, può essere sorprendentemente facile introdurre il commercio vocale nella tua offerta, grazie alle skill di Alexa, usando gli acquisti in-skill (ISP) o Amazon Pay per Alexa Skills. 

La voce si diffonde

Ogni giorno i clienti usano la voce per interagire spontaneamente con la tecnologia che li circonda: giocare ai videogiochi, accendere le luci, ascoltare le notizie e molto altro. Questa ubiquità è in gran parte dovuta alla rapida diffusione dei servizi vocali come Amazon Alexa e dei dispositivi che supportano i comandi vocali come Echo.

Il fatto che Alexa sia così presente nella vita quotidiana dei nostri clienti offre l’opportunità di raggiungerli su oltre 100 milioni di dispositivi che supportano Alexa. Si crea inoltre un nuovo canale di vendita per i marchi e per i venditori che desiderano proporre beni e servizi attraverso le skill di Alexa.

Coloro che hanno iniziato a utilizzare questa tecnologia dagli inizi possono già vedere i risultati. Secondo la guida alla creazione delle skill di Alexa, lo sviluppatore di giochi indipendente Gal Shenar ha creato oltre 30 skill di Alexa, alcune delle quali consentono gli acquisti in-skill. Nel suo gioco “Escape the Airplane”, ad esempio, le skill rilevano se il giocatore ha problemi con un rompicapo e propongono dei pacchetti di suggerimenti da acquistare. La skill vocale ha portato a un tasso di conversione del 34% nel gioco, “di gran lunga superiore a quanto ci si aspetterebbe da un dispositivo mobile”, afferma.

Che cosa può fare per te Amazon Pay per Alexa Skills

Come usare la voce per aumentare le vendite e offrire ai clienti un’esperienza completamente nuova? Se vendi beni o servizi con Alexa, ora i clienti possono completare l’esperienza di acquisto all’interno delle skill senza abbandonare l’esperienza vocale per inserire i dati della carta di credito o l’indirizzo di consegna.

Innanzitutto, registra la tua attività su Amazon Pay per utilizzare il servizio all’interno delle tue skill, dopodiché basterà aggiungere Amazon Pay alla tua skill di Alexa. Il servizio di pagamento si integra con i CRM e le soluzioni di gestione degli ordini esistenti, per consentire di gestire le vendite nell’ambito delle normali procedure.

Per i clienti, l’esperienza è semplice e comoda. Con Amazon Pay per Alexa Skills, i clienti possono pagare beni e servizi utilizzando le informazioni già disponibili nel proprio account Amazon, senza dover ricordare nome utente e password. Gli utenti di Alexa autorizzano la tua skill a utilizzare Amazon Pay come metodo di pagamento predefinito, ricavando i dati di pagamento già preconfigurati nel loro account Amazon.

Buone pratiche per la progettazione delle skill di Alexa

Recentemente abbiamo pubblicato un webinar per aiutare le aziende a estendere la loro offerta al commercio vocale. Poiché la voce cambia tra web e dispositivo mobile, spesso le aziende chiedono scenari o skill già sviluppate da utilizzare per accedere rapidamente al commercio vocale.

Un modo con cui i venditori che usano Amazon Pay possono integrare rapidamente la voce nella propria offerta di e-commerce è la funzionalità di notifica delle consegne di Alexa. Con Alexa possono informare i clienti quando il loro ordine è stato consegnato, nel momento che preferiscono e in un modo naturale, contestualizzato e affidabile. Tra i vantaggi si distinguono la migliore esperienza del cliente con notifiche proattive sulla consegna della spedizione e la minore necessità di supporto derivante dal minor numero di richieste al servizio di assistenza clienti per il controllo della situazione della consegna. Bastano pochi passaggi per iniziare a guadagnare con una skill di Alexa.

Puoi registrarti per conseguire la nuova certificazione AWS Certified Alexa Skill Builder specializzata, la prima e unica certificazione del settore che conferma la tua capacità di costruire, testare e pubblicare le skill di Alexa. Inoltre, Alexa ha preparato una guida alle migliori pratiche per la creazione di esperienze vocali coinvolgenti e di alta qualità.