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Politica sulla riserva di Amazon Pay

Nota: la seguente politica si applica ai venditori che utilizzano Amazon Pay. Per i venditori che utilizzano Vendita su Amazon, consulta le domande frequenti sui pagamenti.

Amazon Pay può richiedere una riserva per garantire che il saldo del tuo account venditore si mantenga in buono stato. Le riserve vengono utilizzate per gestire la responsabilità finanziaria derivante dalle transazioni dei tuoi clienti, inclusi i chargeback, i rimborsi agli acquirenti e i reclami di Garanzia dalla A alla Z.

Tipi e classificazioni di riserve standard di Amazon Pay

Tipi di riserva

Amazon Pay utilizza i seguenti tipi di riserve singolarmente o in combinazione.

  • Riserva continua: una percentuale delle vendite del venditore che Amazon Pay detiene come riserva. I fondi dell’account della riserva vengono utilizzati per coprire il costo di chargeback e reclami di Garanzia dalla A alla Z di Amazon Pay.
  •    
  • Riserva minima: un importo minimo specifico che Amazon Pay detiene nel tuo saldo di riserva.

Classificazioni delle riserve

  • Riserva a livello di account: viene applicata a tutti gli account, indipendentemente dalla loro performance. L'importo della riserva a livello di account si basa su una serie di fattori, tra cui la tua attività e la cronologia delle elaborazioni.
  •    
  • Riserva per performance: viene applicata agli account che tendono ad avere elevati numeri di controversie o rimborsi. L'importo della riserva per performance si basa sulla gravità dei problemi che si sono verificati sull’account.    
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  • Riserva per controversie: viene applicata agli account coinvolti in una controversia. L'importo della riserva per controversie si basa sull'importo della controversia.

Livelli di riserva predefiniti di Amazon Pay

I livelli di riserva predefiniti di Amazon Pay sono Livello di riserva I e Livello di riserva II. Per ulteriori dettagli su ciascun livello e sui criteri su cui si basa il passaggio dall’uno all’altro, consulta le seguenti informazioni.

Livello di riserva I

Dopo aver completato la registrazione e aver iniziato a effettuare transazioni, verrai inserito nel Livello di riserva I. L'importo del Livello di riserva I è costituito dalla somma di tutti i pagamenti elaborati negli ultimi 7 giorni o dall'importo di eventuali contestazioni di transazioni irrisolte (ossia chargeback e reclami di acquirenti ancora in corso), a seconda di quale sia maggiore.

Livello di riserva II

Dopo tre mesi di vendite attive o pagamenti effettuati utilizzando i nostri servizi, se avrai completato più di 100 ordini con Amazon Pay e ottenuto una percentuale di ordini difettosi inferiore all’1%, potrai essere ammesso al Livello di riserva II. L'importo di riserva per venditori di Livello di riserva II corrisponde alla percentuale di ordini difettosi del venditore moltiplicata per gli ultimi 30 giorni di vendite o l'importo totale delle contestazioni irrisolte, a seconda di quale sia maggiore.

Richiedere il passaggio al Livello di riserva II prima di un anno con Amazon Pay

Il tuo account venditore Amazon Payments potrebbe essere idoneo per il passaggio al Livello di riserva II se sei un venditore Amazon Pay da almeno 6 mesi con un minimo di 100 ordini completati e hai mantenuto una percentuale di ordini difettosi inferiore all'1%. Puoi controllare la tua percentuale di ordini difettosi in Seller Central.

Per richiedere il passaggio al Livello di riserva II, contatta il supporto ai venditori di Amazon Pay.

Nella richiesta, includi le seguenti informazioni:

  • Numero venditore
  •    
  • URL sito web azienda
  •    
  • Motivo della richiesta di passaggio al Livello di riserva II.

Nota: Amazon Pay esaminerà un account per il passaggio al Livello di riserva II non più di una volta ogni sei mesi.

Riepilogo delle definizioni dei livelli

 

Importo della riserva

Idoneità

Livello I

Il 100% dei pagamenti elaborati negli ultimi 7 giorni

o

Il valore delle contestazioni di transazioni irrisolte

Sei un nuovo venditore Amazon Pay.

Livello II

Superiore a:

L'importo dei pagamenti elaborati in media giornalmente negli ultimi 30 giorni, moltiplicato per la percentuale di ordini difettosi

o

Il valore delle contestazioni di transazioni irrisolte

Sei un venditore Amazon Pay da un anno e hai completato almeno100 ordini

o

Sei un venditore Amazon Pay da almeno 6 mesi, hai completato un minimo di 100 ordini, hai mantenuto una percentuale di ordini difettosi inferiore all'1% e richiedi e ottieni un upgrade.

In che modo Amazon Pay determina una riserva

Una riserva può essere applicata al tuo account per diversi motivi (ad es. per evitare un saldo negativo) e viene stabilita caso per caso. Amazon Pay monitora continuamente la performance della tua attività in base a diversi fattori che potrebbero includere:

  • La cronologia delle tue elaborazioni con Amazon Pay;
  •    
  • Se la tua attività ha una maggiore tendenza a chargeback o rimborsi;
  •    
  • Se il tuo account presenta un numero elevato di reclami e controversie da parte dei clienti;
  •    
  • La tua solvibilità aziendale e personale;
  •    
  • Se vendi prodotti o servizi in anticipo (ordini di prevendita);
  •    
  • Se la tua azienda ha tempi di consegna prolungati.

Quando Amazon Pay effettuerà il versamento dei fondi sul mio conto bancario?

Per l’erogazione di fondi da parte di Amazon Pay, devi associare un conto bancario al tuo account Seller Central. Quando modifichi i dati del conto bancario, bloccheremo temporaneamente i pagamenti per 3 giorni a partire dalla data in cui è stata apportata la modifica. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Aggiungere e gestire un conto bancario.

La tempistica in cui riceverai i fondi dipende dal tipo di riserva che hai. Quando viene applicata una riserva, riceverai una comunicazione con i dettagli della riserva.

Se hai una riserva continua, Amazon Pay sbloccherà i fondi dopo un determinato periodo di tempo. Ad esempio: se hai una riserva continua di 7 giorni, i fondi delle vendite del primo giorno saranno disponibili il giorno 8. Per ulteriori informazioni, consulta Report sui pagamenti.

Amazon Pay esamina le riserve periodicamente. Se la performance della tua attività migliora, Amazon Pay potrebbe modificare o rimuovere la riserva.

Vedi anche

Suggerimenti sulle best practice dell'assistenza clienti

Garanzia dalla A alla Z di Amazon Pay per i venditori

Gestione dei reclami dei clienti

Gestione dei chargeback

Emissione di un rimborso