Definizioni dei termini dei report di Amazon Pay
Estratto conto
Termine |
Definizione |
Entrate |
Le entrate vengono calcolate in base all'importo lordo delle vendite pagate durante il periodo di pagamento selezionato. |
Fondi disponibili |
Fondi disponibili nell'account per un determinato periodo di pagamento includono l'importo del saldo iniziale più le entrate e gli eventuali rimborsi del saldo, al netto di eventuali spese, rimborsi e riserva dell'account. |
Rimborso del saldo |
Il rimborso del saldo è un accredito effettuato sul tuo account utilizzando il tuo metodo di addebito per pagare un saldo negativo. Questo tipo di saldo viene visualizzato quando le vendite sono inferiori alle commissioni e agli addebiti per il periodo di pagamento selezionato e Amazon Payments non è stata in grado di addebitare il metodo di addebito registrato. |
Riserva dell'account |
La riserva dell'account include fondi presenti nel tuo account che non verranno erogati entro il periodo di pagamento selezionato. La riserva dell'account viene utilizzata per coprire eventuali reclami o chargeback. |
Saldo iniziale |
Il saldo iniziale include qualsiasi importo trasferito dal saldo precedente. |
Spese |
Le spese includono le commissioni di elaborazione (nazionali e transfrontaliere), le commissioni di autorizzazione, le commissioni di chargeback e le eventuali commissioni dei fornitori. |
Transazioni
Tipi di transazione
Termine |
Definizione |
Acquisizione |
Richiesta di pagamento dell’importo da prelevare dall'istituto finanziario del cliente e depositare
nell'account venditore Amazon Payments.
|
Chargeback |
Un chargeback si verifica quando un cliente contatta la propria banca o società di emissione della carta di credito per contestare l'addebito relativo a un ordine effettuato sul tuo sito web. |
Commissioni varie |
Sono incluse le commissioni per un'autorizzazione scaduta (AuthExpired), un'autorizzazione annullata (AuthCancelled) e il chargeback. |
Reclamo di garanzia dalla A alla Z |
Pagamento che il venditore rimborsa al cliente in virtù di un reclamo di Garanzia dalla A alla Z di Amazon Pay. Il reclamo può riguardare la tempistica dell’ordine, lo stato degli articoli ricevuti, la ricezione degli articoli o il mancato rimborso di un reso da parte del venditore. |
Rimborso |
Pagamento restituito al cliente dal venditore. I rimborsi includono l'importo dello storno delle vendite o delle spese, come le commissioni di Amazon Pay. |
Nomi delle colonne
Termine |
Definizione |
Account |
Identificativo del venditore univoco e protetto tramite password che contiene informazioni sull'individuo, sull'azienda e sull'istituto finanziario e altri dati di un'azienda che vende un prodotto o un servizio. |
Commissione |
Di seguito sono riportati i tipi di commissione relativi ai servizi Amazon: Contesta, Autorizzata, Fissa e Percentuale e Commissioni specifiche per paese. |
Pagamento |
Insieme di transazioni di un venditore che sono state pagate e possono riguardare più istituti bancari (ad esempio, carte di credito e conti bancari) e più date e che è possibile identificare con gli ID ordine o gli ID transazione. Il report sui pagamenti consente al venditore di risalire alle singole transazioni dei clienti nei depositi bancari. |
Transazione |
Transazione di denaro da un istituto finanziario a un altro. |
Termini di base
Termine |
Definizione |
Acquisita |
Stato della transazione che indica che il pagamento è stato inviato alla banca emittente per l'elaborazione. |
Altro (crediti per spedizione e confezione regalo) |
Crediti vari. |
Annullata |
Stato della transazione che indica che l'ordine è stato annullato prima dell'addebito dell'importo da pagare. |
Autorizzata |
Stato della transazione che indica che la banca emittente ha autorizzato l'importo della transazione. |
Commissione di autorizzazione |
Eventuali commissioni di autorizzazione per ogni transazione scaduta o annullata. |
Commissione di chargeback |
La commissione per la contestazione di un chargeback è di 20 EUR per chargeback; Amazon Pay creerà, presenterà e sosterrà il tuo caso con la società di emissione della carta di credito o con la banca. |
Commissioni di elaborazione |
Commissione di elaborazione standard addebitata da Amazon al venditore, a seconda della posizione geografica e del contratto di quest’ultimo. |
Debito |
Importo dovuto ad Amazon che non è stato versato dal venditore. Prima che i fondi vengano erogati, Amazon addebita l'importo totale, escluse eventuali riserve aggiuntive. Se un attuale metodo di pagamento (ad esempio una carta di credito o debito) è in Seller Central, l’importo viene addebitato automaticamente. Per rimuovere il debito, accedi a Seller Central e aggiorna il metodo di pagamento. Quando un debito è stato pagato, ciò viene indicato nella visualizzazione delle transazioni o nei report per intervallo temporale. Nella colonna TransactionType e nella riga "Debt". La transazione verrà visualizzata come credito positivo nell’account. |
Pagato |
Stato della transazione che indica che l'erogazione dell'importo è stata approvata dalla banca emittente. |
Rettifica |
Qualsiasi rettifica, a credito o a debito, di una transazione di denaro regolare in seguito a un'attività di transazione specifica come un debito. |
Riporto |
Credito o debito, a seconda del saldo disponibile nell'account per un determinato periodo di pagamento. |
Riserve |
Vendite trattenute a causa della Politica sulla riserva di Amazon Pay. |
Saldo finale |
Saldo residuo nell'account Amazon Pay alla fine di un periodo di rendicontazione. |
Saldo non disponibile |
Importo non disponibile per il pagamento, a causa di riserve, debiti insoluti o altri motivi. |