Menu

Assistenza Venditori > Risolvere le contestazioni

Gestione dei chargeback

Nota:

Col peggiorare della situazione economica a causa della crisi COVID-19, Amazon Pay è consapevole che i venditori stiano subendo conseguenze senza precedenti. Nel tentativo di mitigare almeno in parte l’incertezza della situazione, Amazon Pay ha deciso di distendere temporaneamente la sua politica sui chargeback in due modi:

  1. Il tempo di risposta richiesto per i chargeback viene esteso da 11 a 20 giorni.
  2. Amazon Pay rinuncia alla commissione per la contestazione di chargeback per gli account venditore Amazon Payments con stato "Attivo".

Entrambe le modifiche rimarranno in vigore fino al 30 settembre 2020.

Un chargeback è lo storno di un pagamento emesso da una banca o società di emissione della carta di credito quando un cliente contesta un addebito rivolgendosi a tale istituto anziché ad Amazon Pay. Un chargeback può verificarsi quando un cliente non ha ricevuto gli articoli acquistati, ha ricevuto più addebiti per un singolo acquisto o non è soddisfatto di un acquisto e non è riuscito a risolvere la questione con il venditore.

Contestazione di un chargeback

Quando Amazon Pay riceve un chargeback, riceverai un'e-mail con le informazioni sul chargeback, tra cui il numero dell'ordine e l'importo relativo al reclamo. Hai la possibilità di accettare il chargeback o richiedere assistenza ad Amazon Pay per la contestazione del reclamo.

Se scegli di contestare un chargeback, ti addebiteremo una commissione di 20 EUR per coprire i costi e ti chiederemo di fornirci le informazioni necessarie per procedere con la contestazione. Una volta ricevute le informazioni, collaboreremo con la banca o la società di emissione della carta di credito per risolvere il chargeback.

Se scegli di non contestare un chargeback, la contestazione verrà risolta automaticamente a favore del cliente e Amazon Pay dedurrà l'importo contestato dal tuo account.

Per informazioni dettagliate su come rispondere a una contestazione di un chargeback, consulta: