Menu

Assistenza Venditori > PSD2 e SCA

Nota: Per evitare l’abbandono dei carrelli e per continuare a offrire ai tuoi acquirenti un'esperienza di acquisto ottimale ai sensi della Seconda direttiva sui servizi di pagamento (second Payment Services Directive, PSD2), ti consigliamo di aggiornare la tua integrazione Amazon Pay come descritto nella sezione Aggiornamento dell'integrazione Amazon Pay per PSD2. Utilizza la soluzione di riserva solo se non sono disponibili aggiornamenti per il tuo negozio online.

Soluzione di riserva dell’Autenticazione forte del cliente Autenticazione forte del cliente (Strong Customer Authentication, SCA) per l'integrazione Amazon Pay

In linea con la Seconda direttiva sui servizi di pagamento (PSD2), abbiamo lanciato una funzionalità che consente agli acquirenti di visualizzare le richieste di autenticazione. Per usufruire appieno di questa funzionalità, potrebbe esserti richiesto di aggiornare la tua integrazione Amazon Pay.

Se viene applicata l'autenticazione forte del cliente (SCA) e non hai aggiornato l'integrazione Amazon Pay, l'integrazione passa automaticamente alla soluzione di riserva che soddisfa i requisiti della SCA della PSD2. La soluzione di riserva non offre l'esperienza utente ottimale offerta dall'integrazione completamente aggiornata.

Il flusso di pagamento di riserva varia a seconda del modello di autorizzazione di pagamento utilizzato dall'integrazione Amazon Pay. In generale, il pagamento Amazon Pay utilizza uno dei due modelli seguenti: acquirente presente (autorizzazione sincrona) e acquirente non presente (autorizzazione asincrona).

Flusso di riserva per le autorizzazioni sincrone

Nel flusso di riserva per l'autorizzazione sincrona, gli acquirenti dovranno cliccare su un pulsante aggiuntivo prima di essere indirizzati alla pagina in cui potranno completare la verifica.

Flusso di riserva per le autorizzazioni asincrone

Il flusso di riserva per le autorizzazioni asincrone richiederà ai clienti di accedere al proprio account Amazon per completare la verifica.

Per evitare l’abbandono dei carrelli e consentire un flusso di autenticazione senza interruzioni durante il pagamento, Amazon Pay ti consiglia di aggiornare l’integrazione il prima possibile. Per informazioni dettagliate su come effettuare l'aggiornamento, consulta Aggiornamento dell'integrazione Amazon Pay per PSD2.

In caso di dubbi sul modello di autorizzazione che utilizzi, ecco una definizione precisa e dettagliata: Le integrazioni Amazon Pay che utilizzano l'autorizzazione sincrona autorizzano i pagamenti nel momento dell’elaborazione di ogni ordine. Le integrazioni Amazon Pay che utilizzano l'autorizzazione asincrona non autorizzano mai il pagamento subito dopo l'invio dell'ordine.

Se la tua integrazione non supporta la gestione dei pagamenti rifiutati come raccomandato da Amazon Pay, il tuo negozio online non mostrerà la soluzione di riserva sopra descritta. Le integrazioni prive della gestione dei pagamenti rifiutati non supporteranno le richieste di autenticazione SCA. Per ulteriori dettagli sulla gestione dei pagamenti rifiutati, consulta la guida all'integrazione.

Vedi anche