Menu

Assistenza Venditori > Creare e gestire l'account

Informazioni richieste ai venditori Amazon Payments

Come fornire informazioni ad Amazon Payments Europe

In conformità alle normative vigenti nell'Unione europea, Amazon Payments Europe richiede ai venditori di fornire informazioni sulla propria identità e attività prima di poter offrire il servizio Amazon Pay ai clienti sul loro sito web.

Per fornire le informazioni richieste, ti invitiamo ad accedere a Seller Central utilizzando l'indirizzo e-mail e la password associati al tuo account. Per fornire queste informazioni, clicca su Impostazioni e quindi seleziona Informazioni sull'account. Nella pagina Informazioni sull'Account venditore, clicca su ognuna delle sezioni evidenziate in rosso e fornisci le informazioni richieste. Queste informazioni verranno utilizzate per aprire il tuo conto Amazon Payments. Qualora siano necessarie ulteriori informazioni, ci metteremo in contatto con te.

Amazon Payments Europe sa quanto sia importante il modo in cui le tue informazioni personali vengono utilizzate e condivise e apprezziamo la fiducia da te riposta nei principi di correttezza e trasparenza con cui gestiremo tali dati. L'Informativa sulla Privacy di Amazon Payments ne è la dimostrazione.

Durante l'intero processo è disponibile una funzione di aiuto. Consulta le risposte alle domande frequenti riportate di seguito.

Conformità

Perché devo fornire queste informazioni?

La verifica dell'identità è richiesta per legge ai fini dell'utilizzo di un conto di pagamento. Secondo le leggi e le normative europee, tale verifica è necessaria per poter utilizzare il nostro servizio di pagamento. Potrà essere necessario fornire determinate informazioni e/o documenti specifici al fine di semplificare questi controlli.

Cosa accade se non fornisco le informazioni richieste?

Se non fornisci le informazioni richieste, non potrai offrire il servizio Amazon Pay sul tuo sito web.

Cosa succede se non intendo accettare i contratti di Amazon Payments?

L'accettazione del Contratto d'uso di Amazon Payments Europe - Account venditore, dell'Informativa sulla Privacy e della Politica d'uso accettabile nonché delle altre politiche Amazon applicabili è una condizione necessaria per registrarsi al servizio. Se non accetti queste condizioni, non sarai in grado di registrarti per creare un conto Amazon Payments e, pertanto, non potrai offrire il servizio Amazon Pay sul tuo sito web.

Cosa significa "rappresentante aziendale"?

Il rappresentante aziendale è una persona autorizzata dalla tua azienda a effettuare transazioni per conto della stessa (per esempio, accettare i termini e le condizioni di un contratto, aprire un conto di pagamento e così via). Tale rappresentante potrebbe essere il titolare dell'azienda o qualcuno a cui sono stati conferiti specifici poteri. Quando si inseriscono i dati relativi al rappresentante aziendale, accertati che corrispondano esattamente a quelli riportati nella documentazione ufficiale inviata ad Amazon Payments Europe.

Quando devo accettare la Politica d'uso accettabile?

Durante la revisione del tuo sito web, Amazon individuerà eventuali problemi attinenti alla Politica d'uso accettabile e, se necessario, si metterà in contatto con te. Potrebbe esserti richiesto di caricare documenti aggiuntivi.

Raccolta delle informazioni

Quali informazioni devo fornire?

Alcune informazioni devono essere fornite obbligatoriamente, come il numero del conto bancario, i dati di identificazione personale e il numero di registrazione fiscale (se applicabile). Per fornire queste informazioni, in Seller Central clicca sul link Impostazioni nell'angolo in alto a destra e seleziona Informazioni sull'account. Clicca quindi su Modifica in ognuna delle sezioni evidenziate in rosso e inserisci le informazioni richieste. Quando immetti queste informazioni, verifica che corrispondano esattamente ai dati riportati nei documenti ufficiali forniti ad Amazon Payments Europe. Se intendi vendere farmaci con obbligo di ricetta o occhiali da vista, devi indicarlo durante la registrazione.

Dove posso ottenere una visura camerale della mia azienda?

Puoi richiedere una copia della visura camerale della tua azienda direttamente online, accedendo al sito web del registro delle imprese nazionale o locale. Se sei registrato in Italia, visita il seguente sito web per inoltrare la tua richiesta: http://www.registroimprese.it. Potrai ottenere e scaricare il documento immediatamente. In alternativa, puoi anche scegliere di ricevere il documento per posta o ritirarlo personalmente. Una volta in possesso del documento, potrai caricarlo su Seller Central.

Ho inserito alcune informazioni e ora le voci indicate in rosso sono cambiate. Perché?

Ciò significa che Amazon Payments Europe ha bisogno di ulteriori informazioni per verificare la tua identità. In alcuni casi, è necessario fornire altre informazioni identificative affinché il tuo conto Amazon Payments sia conforme alle leggi applicabili. Potresti anche aver fornito delle informazioni che non siamo stati in grado di verificare: in questo caso, dovrai immetterle nuovamente.

Cosa devo fare per fornire queste informazioni?

Per fornire le informazioni richieste, accedi al tuo account Seller Central, clicca sul link Impostazioni e seleziona Informazioni sull'account. Nella pagina Informazioni sull'Account venditore, clicca quindi su ognuna delle sezioni evidenziate in rosso. Tutti gli indirizzi devono essere inseriti in caratteri latini.

Come posso caricare più documenti alla volta?

Talvolta ti potrebbe essere richiesto di fornire un numero di documenti maggiore rispetto al numero dei campi disponibili in Seller Central per l'upload. In questo caso, devi unire i documenti in un unico file e caricarlo su Seller Central per la necessaria verifica. A tale scopo, puoi seguire uno dei due metodi descritti di seguito:

  1. Puoi unire tutte le immagini scansionate in un unico file Microsoft Word e creare un documento PDF. Il metodo più semplice consiste nell'inserire immagini JPEG nel documento Word e creare quindi un PDF salvando il file come indicato di seguito:
  • Clicca su Inserisci nella barra degli strumenti di Microsoft Word.
  • Clicca su Immagini e seleziona il file che desideri aggiungere al documento.
  • Ripeti questa procedura per tutte le immagini che desideri aggiungere.
  • Assicurati che ogni immagine si trovi su una pagina separata.
  • Clicca su File, seleziona Salva con nome e scegli quindi PDF come tipo di file da salvare.
  1. Puoi anche utilizzare Adobe Acrobat per creare un PDF.

In alternativa, durante la scansione dei documenti puoi scegliere di creare un PDF e scansionare le pagine per creare un unico documento.

Cosa devo fare per aggiornare le mie informazioni?

Clicca sul link Impostazioni, seleziona Informazioni sull'account e quindi, nella pagina Informazioni sull'Account venditore, clicca su ogni sezione che desideri aggiornare. Se la procedura di verifica è già stata completata o se non è ancora iniziata, puoi aggiornare le tue informazioni. Tutti gli eventuali aggiornamenti sono soggetti a verifica. A seconda dell'esito della nostra verifica, potremmo chiederti di fornire ulteriori informazioni.

Perché non posso modificare le informazioni che ho fornito?

Le informazioni non possono essere aggiornate durante la fase di verifica.

Posso salvare le informazioni fornite e continuare la compilazione in un secondo momento?

Sì. La procedura guidata ti permetterà di riprendere la compilazione in qualsiasi momento. Dopo aver inserito le informazioni richieste, assicurati di cliccare sul pulsante Invia in ogni schermata.

Ho fornito le informazioni richieste. Perché Amazon Payments Europe mi ha chiesto ulteriori informazioni?

Durante il processo di verifica, potremmo aver bisogno di maggiori informazioni da te. Queste informazioni sono necessarie per completare la registrazione del tuo account.

In che modo verrò informato della richiesta di ulteriori informazioni da parte di Amazon Payments Europe?

Se dovessimo avere bisogno di ulteriori informazioni, ti verrà inviata un'e-mail all'indirizzo che hai fornito al momento della registrazione e riceverai un messaggio nel campo delle notifiche in Seller Central. Per verificare quali sono le informazioni aggiuntive richieste, puoi cliccare su Impostazioni, quindi su Informazioni sull'account. Cerca le sezioni evidenziate in rosso.

Cosa devo fare o chi devo contattare se il paese in cui ha sede la mia attività non è compreso tra le opzioni del menu a tendina?

Se il paese in cui ha sede la tua attività non compare nel menu a tendina, significa che non è al momento supportato da Amazon Payments Europe. Ti consigliamo di ricontrollare in futuro poiché Amazon Payments Europe amplia costantemente l'elenco dei paesi supportati.

Cosa devo fare se non riesco a caricare i documenti mediante l'apposito strumento?

Se dovessi riscontrare dei problemi durante il caricamento dei documenti, contatta il Supporto al venditore.

Non dispongo di uno dei documenti richiesti: cosa devo fare?

In casi eccezionali, se non disponi di uno dei documenti richiesti, puoi scrivere a verifica-venditore-richiesta@amazon.it fornendo i dettagli del tuo caso.

Perché il mio documento deve riportare una data di rilascio non anteriore a 90 giorni?

Il periodo di validità di alcuni documenti è definito dall'amministrazione che li rilascia: ad esempio, le visure camerali hanno solitamente una validità di tre (3) mesi. Trascorso tale termine, non c'è garanzia che le informazioni in essi contenute siano aggiornate.

Per quanto riguarda le bollette, al fine di verificare un indirizzo, si richiede la copia di una bolletta emessa negli ultimi tre (3) mesi.

In quale lingua devo inserire le informazioni?

Puoi fornire le informazioni in inglese o nella lingua del marketplace locale, ossia francese, italiano, spagnolo o tedesco.

Convalida delle informazioni

Quanto tempo richiederà la verifica delle informazioni?

Una volta ricevute tutte le informazioni richieste, provvederemo a verificarle il prima possibile, solitamente entro 5-10 giorni lavorativi. Se saranno necessarie ulteriori informazioni al termine della verifica, il completamento del processo potrà richiedere altri 5-10 giorni lavorativi a partire dalla ricezione delle informazioni aggiuntive.

Posso offrire il servizio Amazon Pay mentre è in corso la verifica delle mie informazioni?

Fino a quando il tuo account venditore Amazon Payments e gli URL del tuo sito web non saranno stati verificati, puoi testare Amazon Pay solo in modalità Sandbox e non puoi offrire Amazon Pay ai tuoi acquirenti. Dopo aver ricevuto la conferma di verifica, potrai attivare Amazon Pay sul tuo sito web.

Come posso contestare la decisione di Amazon di rifiutare la mia richiesta?

Se non ti è consentito aprire un conto Amazon Payments, puoi contestare la decisione inviando un'e-mail all'indirizzo verifica-venditore-richiesta@amazon.it con le tue motivazioni. Esamineremo la tua richiesta e ti comunicheremo la nostra decisione via e-mail. I tipi di documenti necessari per aprire un conto non possono essere oggetto di contestazione.

Altre domande frequenti

Quali informazioni devo fornire per confermare la titolarità del conto corrente?

Le informazioni rilevanti per Amazon Payments sono il nome dell'intestatario e il numero del conto corrente bancario specificato al momento della registrazione. Non sono richieste informazioni relative alle transazioni effettuate o alla carta di credito. Il documento attestante la titolarità del conto corrente bancario deve contenere le seguenti informazioni:

  1. Numero di conto corrente: il numero di conto corrente indicato nel documento deve corrispondere a quello fornito ad Amazon Payments per la ricezione dei pagamenti.
  2. Nome dell'intestatario del conto: il nome dell'intestatario del conto corrente riportato nel documento deve corrispondere a quello del venditore (ad es. il nome aziendale, nel caso si tratti di un'azienda).

Nota: il nome del titolare effettivo (ad es. socio) non sarà considerato valido se il venditore è un'azienda.

  1. Nome/logo dell'istituto bancario: il documento deve riportare in modo visibile e leggibile il nome e/o il logo dell'istituto bancario.
  2. Data: per un venditore che ha appena eseguito la registrazione, la data di emissione eventualmente riportata sul documento non può essere anteriore a 90 giorni, salvo diversamente indicato.

Per proteggere la tua privacy, suggeriamo quanto segue:

  1. Rimuovi dal documento qualsiasi informazione relativa alle transazioni eseguite o al saldo del conto se non desideri condividere questi dati.
  2. Rimuovi i dati della carta di credito (numero della carta di credito e/o informazioni relative alle transazioni eseguite) eventualmente contenuti nel documento.
  3. Puoi anche rimuovere dal documento qualsiasi altra informazione di carattere riservato. Il documento verrà approvato se sono soddisfatti tutti i criteri di accettazione sopra riportati.

Cosa devo fare se un documento non è redatto in una delle lingue supportate da Amazon?

Potresti dover fornire una traduzione ufficiale dei documenti eventualmente non redatti in una delle lingue supportate da Amazon (inglese, tedesco, francese, spagnolo e italiano).

Quando vengono verificate le informazioni che ho fornito da Amazon Payments Europe?

In alcuni casi, verifichiamo tutte le informazioni che ci hai fornito al momento della creazione e dell'aggiornamento del tuo account: questa operazione può richiedere alcuni giorni. Durante questo periodo, potrai accedere al tuo account in Seller Central. Tuttavia, non potrai offrire il servizio Amazon Pay sul tuo sito web finché non saranno state completate tutte le necessarie verifiche. La maggior parte delle informazioni di cui abbiamo bisogno è riportata nella pagina Informazioni sull'Account venditore: è comunque possibile che siano richiesti dati o documenti aggiuntivi in un secondo momento.

Perché Amazon Payments Europe non supporta il paese in cui ha sede la mia attività?

Il paese in cui ha sede la tua attività potrebbe non essere al momento supportato e incluso nel menu a tendina per varie ragioni, ad esempio a causa di restrizioni internazionali o per l'impossibilità da parte nostra di elaborare le informazioni e i documenti in determinate lingue. Ti consigliamo di ricontrollare in futuro poiché Amazon Payments Europe amplia costantemente l'elenco dei paesi supportati.

Perché devo accettare i termini e le condizioni di Amazon Payments Europe?

Per poter utilizzare il servizio Amazon Pay, devi aprire un conto di pagamento con Amazon Payments Europe. L'accettazione dei termini e delle condizioni di Amazon Payments Europe è parte integrante del processo di registrazione del tuo conto Amazon Payments.

In che modo Amazon Payments Europe gestisce i miei dati?

Per rispettare le leggi applicabili, Amazon Payments Europe è tenuta a raccogliere e verificare determinate informazioni per aprire e mantenere il tuo conto Amazon Payments. Amazon Payments Europe utilizzerà i tuoi dati esclusivamente in conformità alla sua Informativa sulla privacy. Amazon Payments Europe sa quanto sia importante per te il modo in cui le tue informazioni personali vengono utilizzate e condivise e apprezziamo la fiducia da te riposta nei principi di correttezza e trasparenza con cui gestiremo tali dati. L'Informativa sulla Privacy di Amazon Payments Europe - Amazon Payments ne è la dimostrazione.

Chi si intende per persona di riferimento principale?

La persona di riferimento principale è colui che ha accesso al conto Amazon Payments, fornisce i dati di registrazione a nome del titolare del conto (venditore registrato) ed esegue le transazioni, quali i pagamenti e i rimborsi. Le operazioni effettuate dalla persona di riferimento principale sono considerate eseguite dal titolare del conto.

Chi si intende per titolare effettivo?

Il titolare effettivo è una persona fisica che possiede o controlla l'azienda detenendo, direttamente o indirettamente, una quota pari o superiore al 25% delle azioni o dei diritti di voto. Il titolare effettivo può anche essere qualsiasi altra persona fisica che esercita in altro modo il controllo sulla gestione dell'azienda.

Che tipo di informazioni Amazon Payments Europe si aspetta di ricevere nella "Lettera di autorizzazione" per la persona di riferimento principale?

Per aprire un account venditore Amazon Payments potrebbe essere necessario fornire una lettera di autorizzazione. Di seguito è fornito un esempio di lettera di autorizzazione.


 


Amazon ha il diritto di modificare il contratto all'improvviso?

Ci impegniamo a garantire, sia agli acquirenti che ai venditori, un marketplace dinamico, sicuro e conforme alle normative vigenti. Al fine di rispettare il nostro impegno e conseguire altri obiettivi, ci riserviamo il diritto di apportare di tanto in tanto modifiche al contratto.