Menu

Introduzione ad Amazon Pay multivaluta

La funzione multivaluta di Amazon Pay è stata ideata per i venditori internazionali che pubblicano i prezzi in più di una valuta sul proprio sito web e addebitano ai loro clienti l'importo esatto riportato sul sito. Abilitando la multivaluta, non sei limitato alla valuta associata al tuo account venditore Amazon Payments (la valuta registrata in cui ricevi i pagamenti da Amazon Payments). La funzionalità multivaluta è offerta da Amazon Services Europe SARL.

Il vantaggio per i tuoi clienti è che non devono preoccuparsi della conversione o dei tassi della valuta nel fare acquisti con il loro account Amazon. Ciascuno dei nostri 300 milioni di acquirenti Amazon può fare il check-out sul tuo sito web con il proprio account Amazon.

Come funziona la multivaluta

  1. Sul tuo sito, devi pubblicare i prezzi per gli articoli in più valute.
  2. I clienti acquistano sul tuo sito e fanno il check-out con la valuta prescelta.
  3. Tu trasmetti la valuta e l'importo ad Amazon Pay.
  4. Amazon Payments addebita al cliente l'importo esatto nella valuta selezionata durante il check-out.
  5. Amazon Payments converte l'importo nella valuta associato al tuo account (la valuta registrata) prima di accreditare l'importo sul saldo del tuo account.

I clienti che utilizzano VISA e Mastercard potranno pagare in una qualsiasi delle 12 valute che i venditori scelgono di abilitare sul proprio sito web e che sono attualmente supportate da Amazon Pay. Gli eventuali altri metodi di pagamento nel portafoglio del cliente non saranno selezionabili.

Domande frequenti

Quali valute Amazon Pay può supportare con la funzione multivaluta?

  • Dollaro australiano (AUD)
  • Sterlina britannica (GBP)
  • Corona danese (DKK)
  • Euro (EUR)
  • Dollaro di Hong Kong (HKD)
  • Yen giapponese (JPY)
  • Dollaro neozelandese (NZD)
  • Corona norvegese (NOK)
  • Rand sudafricano (ZAR)
  • Corona svedese (SEK)
  • Franco svizzero (CHF)
  • Dollaro statunitense (USD)

Nota: in base al tipo di integrazione, è possibile che i clienti in Giappone e Hong Kong possano avere difficoltà ad acquistare sul tuo sito. In caso di domande sulla possibilità che la tua integrazione possa causare difficoltà ai clienti in Giappone o Hong Kong, ti chiediamo di contattarci.

Se desideri che Amazon Pay aggiunga altre valute all'elenco sopra riportato, invia una mail ad amazonpay-beta@amazon.com.

Quali commissioni verranno addebitate per l'uso della multivaluta?

La funzionalità multivaluta è offerta da Amazon Services Europe SARL. Per maggiori informazioni sulle commissioni, consulta la sezione Commissioni di Amazon Pay.

Quali sono i vantaggi per i miei clienti?

Abilitando la multivaluta sul tuo sito, i tuoi clienti possono trarre vantaggio nei seguenti modi:

  • viene offerta loro una scelta tra più valute
  • qualunque conversione di valuta che viene eseguita (se il cliente sceglie una valuta diversa da quella in cui tu verrai pagato) avviene senza intoppi per il cliente
  • possono evitare gli addebiti per la conversione della valuta
  • è molto meno probabile che scoprano addebiti "nascosti" (questo a sua volta va a vantaggio tuo in quanto venditore, perché riduce la possibilità che il cliente richieda un rimborso o presenti un reclamo di contestazione di una transazione)

Come posso abilitare la multivaluta?

  • Utilizzi una soluzione plug-in:
    Per sapere quali dei plugin disponibili sono compatibili con la funzionalità multivaluta, consulta la pagina che elenca i plugin disponibili.
  • Utilizzi un sistema di web shop sviluppato autonomamente:
    Segui le istruzioni nella Guida all'integrazione (in inglese).
  • Hai già integrato Amazon Pay in un sistema di web shop sviluppato autonomamente:
    Se desideri aggiungere funzionalità multivaluta all'integrazione custom esistente, consulata la pagina Multi-currency integration (in inglese).

Tieni presente che affinché la funzionalità multivaluta funzioni sul tuo sito, devi essere in grado di pubblicare i prezzi in più valute diverse e consentire ai clienti di scegliere la valuta che potranno utilizzare per acquistare un articolo.

Posso abilitare la multivaluta senza utilizzare le API?

Sì. Puoi abilitare la multivaluta. Per sapere quali dei plugin disponibili sono compatibili con la funzionalità multivaluta, consulta la pagina che elenca i plugin disponibili. Puoi contattare amazonpay-it@amazon.com per maggiori informazioni.

Posso essere pagato nelle valute di origine e aggiungere più conti bancari al mio account venditore Amazon Payments?

No, al momento non supportiamo un'opzione multi registro. Attivando la funzione multivaluta, tutti i versamenti fatti a te verranno convertiti nella tua valuta base (registrata) e versati su un conto bancario.

Quali posizioni geografiche del conto bancario sono supportate?

Quando aggiungi un conto bancario al tuo Account Venditore Amazon Payments, puoi aggiungere qualunque conto bancario proveniente dall'area SEPA. Consulta le Domande frequenti per un elenco dei paesi in cui il tuo conto bancario può essere situato.

Dovrò gestire più valute?

No, Amazon Payments convertirà automaticamente l'importo per transazione, e verseremo tutti i fondi nella valuta che hai registrato.

Posso avere più domini per ogni lingua e valuta?

Sì, a patto che tutti i domini siano registrati sotto la stessa persona giuridica con gli stessi titolari effettivi associati all'account. Ti invitiamo a contattare il nostro team di supporto al venditore in modo da consentirci di prendere nota dei domini supplementari (siti web).

Dove si trovano i report con i dettagli delle transazioni multivaluta?

Gli importi delle transazioni, gli importi nella valuta originaria, i codici di valuta e le commissioni di conversione per le tue transazioni multivaluta sono visualizzabili nei report sulle transazioni in Seller Central. Per scaricare i report sulle transazioni:

  1. Esegui l'accesso al tuo account su Seller Central.
  2. Clicca su Report, Transazioni Amazon Payments, quindi su Transazioni multivaluta.
  3. Imposta l'intervallo di date per il report, quindi clicca su Genera report.
  4. Nell'elenco dei risultati della ricerca clicca sul link per scaricare il report sul computer.

In alternativa, puoi utilizzare le API di Amazon Pay. Nelle risposte API GetCaptureDetails e GetRefundDetails puoi trovare ConvertedAmount e ConversionRate. Per maggiori informazioni sull'uso delle API, consulta la Guida di riferimento API di Amazon Pay. Ti ricordiamo che ConvertedAmount e ConversionRate non compariranno nella risposta API originale Capture o Refund. In alternativa, puoi ascoltare le notifiche IPN (CaptureNotification o RefundNotification) o interrogare le API GetCaptureDetails o GetRefundDetails perConvertedAmount e ConversionRate (nota che può essere necessario qualche minuto prima che l'informazione sia disponibile).