Addebiti non autorizzati
Se vedi un addebito Amazon Pay nell’estratto conto del tuo conto bancario o della tua carta di credito e non sai da dove proviene, controlla i tuoi ordini Amazon Pay.
- Clicca su Accedi nella parte superiore della pagina, quindi clicca su Accedi con il tuo account Amazon.
- Accedi con le tue credenziali Amazon.
- Nella scheda Attività, trova l'ordine o la transazione corrispondente, quindi clicca su Dettagli e assistenza.
Se trovi la transazione corrispondente ma non riesci comunque a capirne l’origine, puoi presentare un reclamo o segnalare una frode o una violazione della politica di utilizzo consentito.
Per presentare un reclamo o segnalare frodi o violazioni della politica di utilizzo consentito:
- Cerca la transazione corrispondente all'addebito nella scheda Attività, quindi clicca su Dettagli e assistenza.
- Nel menu a discesa scegli Presenta un reclamo di Garanzia dalla A alla Z o Segnala frodi o uso improprio.
Nota: se l'ordine o la transazione corrispondente si trova nella scheda Contratti venditore, vai a Il mio account e clicca su Contattaci.
Se non riesci a trovare una transazione nella pagina La mia attività con Amazon Pay che corrisponda all'addebito sulla pagina Il mio account, potresti prendere in considerazione altri scenari.
Un'altra persona che utilizza lo stesso dispositivo o le stesse credenziali potrebbe aver utilizzato il metodo di pagamento con il proprio account Amazon. Ciò potrebbe essersi verificato involontariamente (ad esempio utilizzando i dati memorizzati nella cache di un computer) o supponendo che tu sia d'accordo con il pagamento. Considera i seguenti scenari comuni per determinare se l’addebito sia derivato da una di queste situazioni:
- Tu o un membro della tua famiglia avete effettuato acquisti su Amazon utilizzando la tua carta di credito o il tuo conto bancario? Anche alcuni addebiti su Amazon verranno visualizzati come Amazon Pay nell'estratto conto del conto bancario o della carta di credito.
- Il tuo coniuge, un amico, parente o collega ha accesso al numero della tua carta di credito e può aver utilizzato Amazon Pay?
- Hai inviato un regalo a qualcuno di recente, da un sito web Amazon o da un sito che utilizza Amazon Pay come opzione di pagamento?
- Hai ordinato in passato un articolo con un ordine arretrato che è stato spedito solo di recente?
In caso contrario, potrebbe esserci il rischio che una persona non autorizzata abbia utilizzato la tua carta di credito o i tuoi dati bancari. In questo caso ti consigliamo vivamente di completare i seguenti passaggi:
- Contatta la tua banca o l'emittente della carta il prima possibile per bloccare lo strumento di pagamento utilizzato per la transazione o adottare altre misure di sicurezza appropriate.
- Per ricevere un rimborso, devi presentare una richiesta di chargeback alla tua banca o all'emittente della carta. Tieni presente che le banche o gli emittenti di carte possono richiedere ulteriori documenti di supporto come una dichiarazione della polizia o un’autocertificazione scritta durante il processo di chargeback.
- Controlla la sicurezza del tuo computer, del cellulare e di altri dispositivi su cui hai memorizzato le informazioni di pagamento e modifica la password del tuo account Amazon Pay.
- Aggiungi un ulteriore livello di sicurezza al tuo account impostando la verifica in due fasi, nota anche come autenticazione multi-fattore.
- Per aiutare Amazon Pay a prevenire ulteriori abusi del tuo metodo di pagamento, contattaci e informa l’assistenza Amazon Pay agli acquirenti.