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Contratto di utilizzo e politiche

Garanzia dalla A alla Z di Amazon Pay

Cos’è la Garanzia dalla A alla Z di Amazon Pay?

Vogliamo che tu possa sempre fare acquisti in tutta tranquillità quando usi Amazon Pay. Ecco perché garantiamo le condizioni dell'articolo acquistato e la sua consegna puntuale quando utilizzi Amazon Pay su siti Web di terze parti idonei. Ti informeremo se il sito di un venditore di terze parti non è idoneo per la Garanzia dalla A alla Z di Amazon Pay. Il nostro team di assistenza clienti dedicato è sempre pronto ad assisterti, anche se il tuo ordine non è idoneo per la Garanzia dalla A alla Z di Amazon Pay.

Nota: Gli acquisti effettuati su siti di terze parti tramite Amazon Pay sono soggetti alla seguente politica. Per i dettagli sulla protezione della Garanzia dalla A alla Z sugli acquisti effettuati sul sito web Amazon, invitiamo a consultare la Garanzia dalla A alla Z.

In quali casi è applicabile la Garanzia dalla A alla Z di Amazon Pay?

Puoi presentare un reclamo di Garanzia dalla A alla Z di Amazon Pay se hai acquistato beni fisici da un venditore di terze parti che offre Amazon Pay come metodo di pagamento e se si applica una delle seguenti condizioni:

  1. Il venditore non ha consegnato l'ordine entro 3 giorni di calendario dalla data di consegna massima prevista per un ordine, oppure entro 30 giorni dalla data in cui è stato effettuato l'ordine, a seconda di quale data sia precedente.
    Nota: In caso di rifiuto di una consegna, il reclamo potrebbe non essere coperto dalla Garanzia dalla A alla Z di Amazon Pay.
  2. Hai ricevuto l'articolo, ma era difettoso, danneggiato o sostanzialmente diverso dalla descrizione fornita dal venditore.
  3. Hai restituito l'articolo in accordo con il venditore, ma non hai ricevuto il rimborso concordato dopo che il venditore lo ha ricevuto.
  4. Il venditore non ha accettato la restituzione dell'articolo secondo la politica di restituzione del proprio sito web.
  5. Il venditore ha addebitato un importo superiore all'importo che hai autorizzato per l'acquisto.

Esclusioni dalla copertura

La Garanzia dalla A alla Z di Amazon Pay non è applicabile per gli articoli e le situazioni elencati di seguito:

  • Pagamenti per servizi (compresi i servizi di consegna di cibo e i servizi di intermediari per il trasporto passeggeri)
  • Prodotti digitali
  • Contanti o strumenti a valore prepagato
  • Pagamenti delle utenze
  • Donazioni di beneficenza
  • Contributi politici
  • Articoli proibiti elencati nella Politica di utilizzo consentito di Amazon Pay
  • Se hai pagato con carta di credito e la banca che ha emesso la carta ha avviato una procedura di chargeback
  • Danni o perdite relative alla merce che avvengono dopo la consegna alla destinazione indicata al venditore (incluso uno spedizioniere)
  • Ordini provenienti da venditori non idonei

Tempistiche per il reclamo

Per inviare un reclamo, devi attendere 15 giorni dalla data di addebito; da quel momento, hai 75 giorni per procedere. Entro questa scadenza, puoi presentare il reclamo:

  • Dopo aver contattato il venditore e aver atteso 2 giorni di calendario per consentire al venditore di risolvere il problema, ma il problema non è stato risolto.
  • Dopo aver restituito un articolo e aver atteso 14 giorni di calendario dal ricevimento dell'articolo restituito da parte del venditore per ricevere un rimborso, o 30 giorni di calendario per ricevere una sostituzione.
  • Entro 14 giorni dalla ricezione per richiedere informazioni sulla restituzione dopo aver contattato il venditore per aver ricevuto un articolo del tuo ordine che è danneggiato, difettoso o sostanzialmente diverso dall'articolo raffigurato nella descrizione del venditore di terze parti. Se il reso non dispone di informazioni di tracciabilità, il reclamo potrebbe non essere coperto dalla Garanzia dalla A alla Z di Amazon Pay.

Nota: Se il tuo articolo diventa difettoso oltre 30 giorni dopo la data di spedizione ed è in garanzia, valuta la possibilità di contattare il produttore per la riparazione o la sostituzione.

Quanto posso ricevere?

Hai diritto a ricevere fino a 2.000 EUR del prezzo di acquisto, incluse le spese di spedizione. Il rimborso verrà effettuato tramite un rimborso sul metodo di pagamento originale.

Quanto costa?

La Garanzia dalla A alla Z è completamente gratuita per gli acquirenti. Ci impegniamo per offrire un’esperienza d’acquisto sicura sul sito web Amazon quando si utilizza Amazon Pay su siti di terze parti.

Come posso contattare un venditore Amazon Pay?

Per contattare un venditore Amazon Pay, vai a Contestazioni di transazioni e consulta la sezione Come contattare i venditori per risolvere un problema per trovare istruzioni.

Come posso presentare un reclamo con Garanzia dalla A alla Z di Amazon Pay?

Per presentare un reclamo con Garanzia dalla A alla Z di Amazon Pay, segui questi passaggi:

  1. Accedi ad Amazon Pay con le tue credenziali Amazon.
  2. Sulla pagina La mia attività Amazon Pay, cerca la transazione corrispondente, quindi clicca su Dettagli e assistenza.
  3. Clicca su Presenta un reclamo di Garanzia dalla A alla Z.

Motivi di reclamo con Garanzia dalla A alla Z di Amazon Pay

Quando presenti un reclamo relativo alla Garanzia dalla A alla Z di Amazon Pay, puoi scegliere uno dei motivi nella seguente tabella.

Nota: Dopo aver selezionato un motivo, scegli una delle opzioni del motivo corrispondente e aggiungi un commento con qualsiasi altra informazione pertinente.

Motivo
Usare quando
Opzioni del motivo
Ho restituito l'ordine
  • Un venditore ha chiaramente fornito una rappresentazione errata delle condizioni o dei dettagli di un articolo in modo da influire sul suo valore o utilità. Questo lo rende sostanzialmente diverso. In tali casi, il venditore deve fornire un rimborso entro 14 giorni dalla ricezione dell'articolo restituito, o una sostituzione entro 30 giorni dalla ricezione dell'articolo restituito.
  • Hai restituito un articolo in base alla politica di restituzione del venditore, ma non hai ricevuto un rimborso.

Mancata ricezione del rimborso
Hai restituito l'articolo ma non hai ricevuto un rimborso dal venditore.

Mancata ricezione di articoli sostitutivi
Il venditore ha promesso una sostituzione, ma tu non l'hai ricevuta.

Importo accreditato insufficiente
Il venditore ti ha emesso un rimborso, ma è inferiore a quello che ti aspettavi.

Ordinato articolo/i errato/i
Hai restituito un articolo ordinato per errore.

Non hai ricevuto il tuo articolo o l'hai ricevuto in ritardo
  • La data di consegna stimata indicata nella pagina dei dettagli dell'acquisto o nell'e-mail di conferma dell'acquisto è trascorsa, ma non hai ancora ricevuto gli articoli.
  • I tuoi articoli non sono arrivati entro la data di consegna prevista.

Articolo ricevuto in ritardo, richiesta restituzione dell'articolo
L'articolo è arrivato dopo la data di consegna prevista e desideri restituire l'articolo al venditore invece di tenerlo.

Mancata ricezione dell'ordine o di parte dell'ordine
Alcuni o tutti gli articoli dell'ordine non ti sono ancora stati consegnati.

Articolo ricevuto in ritardo, richiesta di accredito dei costi di spedizione
L'articolo è arrivato oltre la data di consegna prevista, ma sei disposto a tenerlo se il venditore ti emette un rimborso dei costi di spedizione.

Il mio ordine conteneva articoli danneggiati, difettosi o errati
  • Un venditore ha chiaramente fornito una rappresentazione errata delle condizioni o dei dettagli di un articolo in modo da influire sul suo valore o utilità, o l'articolo è sostanzialmente diverso. Il venditore non emette un rimborso entro 14 giorni dalla spedizione o non provvede a una sostituzione entro 30 giorni dalla spedizione.

    Nota: Questo non include i casi in cui sei semplicemente deluso da un articolo.


Versione o edizione errata
Hai ricevuto l'articolo ordinato, ma è una versione o un'edizione diversa da quella visualizzata nella pagina del prodotto.

Condizioni o dettagli articolo non conformi alla descrizione
Hai ricevuto l'articolo ordinato, ma era in condizioni diverse (ad esempio, usato o ricondizionato anziché nuovo) o aveva un dettaglio importante che non era illustrato nella pagina del prodotto.

Articolo completamente diverso dall'articolo ordinato
Il venditore ha inviato per errore un articolo errato. (ad esempio, CD audio invece di DVD).

Parti o componenti mancanti
Nell'articolo mancano parti o componenti (ad esempio, il kit di una fotocamera doveva includere un treppiede, ma non è stato ricevuto).

Articolo difettoso al primo utilizzo
Quando hai provato a utilizzare l'articolo per la prima volta, non funzionava (ad esempio, il TV HD non si accendeva).

Articolo difettoso dopo il primo utilizzo
L'articolo non funzionava o si è rotto al secondo o successivo utilizzo.

Articolo danneggiato
L'articolo consegnato era visibilmente danneggiato (ad esempio, il contenitore in plastica che hai ordinato aveva pezzi scheggiati).

Mi è stato addebitato un importo superiore al previsto
  • Il venditore ti ha addebitato un importo superiore a quello che hai autorizzato per il tuo ordine.



Come posso verificare lo stato del mio reclamo con Garanzia dalla A alla Z di Amazon Pay?

Per visualizzare lo stato del reclamo dopo averlo inviato, procedi come segue:

  1. Accedi ad Amazon Pay con le tue credenziali Amazon.
  2. Sulla pagina La mia attività Amazon Pay, cerca la transazione corrispondente, quindi clicca su Dettagli e assistenza.
  3. Nella pagina dei dettagli dell'acquisto, puoi vedere lo stato del reclamo.

Nota: Amazon Pay ti invierà anche aggiornamenti sul tuo reclamo all'indirizzo e-mail associato al tuo account Amazon.

Come posso annullare un reclamo con Garanzia dalla A alla Z di Amazon Pay in sospeso?

Se hai raggiunto una soluzione con il venditore, puoi ritirare il reclamo rispondendo alla nostra e-mail di conferma iniziale del reclamo o seguendo questi passaggi:

  1. Accedi ad Amazon Pay con le tue credenziali Amazon.
  2. Sulla pagina La mia attività Amazon Pay, cerca la transazione corrispondente, quindi clicca su Dettagli e assistenza.
  3. Fai clic su Ritira reclamo.

Ho inviato un reclamo relativo a Garanzia dalla A alla Z di Amazon Pay che è stato risolto a mio favore e in seguito ho ricevuto l'articolo smarrito o corretto. Che cosa devo fare?

Contatta l'Assistenza clienti di Amazon Pay.

Perché il mio reclamo di Garanzia dalla A alla Z di Amazon Pay è stato respinto?

I reclami possono essere respinti per diversi motivi. I motivi più comuni per il rifiuto di un reclamo includono:

  • L'articolo ricevuto coincideva con quello descritto dal venditore.
  • L'articolo è stato consegnato e il venditore ha dato prova dell'avvenuta consegna.
  • Non hai risposto alla richiesta di maggiori informazioni.
  • Il reclamo è stato presentato a causa del rimorso del cliente piuttosto che di un problema effettivo con l'articolo.
  • Hai richiesto un chargeback al tuo istituto di credito.
  • Non hai voluto restituire l'articolo al venditore.

Come posso presentare ricorso contro un reclamo respinto di Garanzia dalla A alla Z di Amazon Pay?

Se il tuo reclamo di Garanzia dalla A alla Z di Amazon Pay viene respinto, puoi presentare un ricorso. Per presentare un ricorso, ti basta rispondere alla nostra e-mail di reclamo respinto.